I nuovi talenti della moda: i fashion designer

fashion-designerLa moda: un’arte in continuo cambiamento, con un susseguirsi di nuove idee e di rivisitazioni del passato. In “100 nuovi fashion designer” (Edizioni Logos, 2009) si presenta in maniera molto sintetica il mondo del fashion designer, attraverso alcuni dei suoi più celebri esponenti contemporanei. La nuova generazione di designer è proiettata verso una filosofia del tutto personale, molto distante dal concetto di vestire e di creare, proprio dei grandi stilisti.
Anche se il mondo della moda rimane lo stesso, non si limita più alle semplici regole di stile o a processi e metodi di produzione tradizionale, ma si concentra principalmente sull’individualità dello stilista, sulla sua creatività e sulla sua “vision”.

L moda è divenuta un’industria globalizzata, che affascina i consumatori, un’arte in continua crescita, che tende ad occupare una parte sempre più maggiore, forse anche troppo, delle nostre vite. Il volume sottolinea come per questi fashion designer, non sia importante il potere della globalizzazione, proprio della grandi case stilistiche, bensì sia invece fondamentale la loro “vision“, ovvero la reinterpretazione del concetto di vestire, sollecitati anche dal desiderio espresso dal consumatore di poter considerare le alternative.

In “100 nuovi fashion designer” si punta a cogliere lo spirito della moda del nostro tempo, a definirne un futuro, determinato da questi giovani stilisti, che rappresentano innovazione ed espressione creativa, e sarà grazie a loro che il mondo della moda potrà ancora definirsi tale. In queste pagine si potranno trovare designer attivi nel campo della moda da meno di dieci anni, alcuni dei quali lavorano da soli ed altri invece sviluppano le loro creazioni in piccoli gruppi.

L’opera di ogni stilista è riccamente illustrata da bozzetti, vari disegni e fotografie scattate in studio o durante le sfilate. 100 nuovi fashion designer, presentando i più promettenti tra i nuovi talenti, è una preziosa fonte di ispirazione per studenti e professionisti, ma anche per coloro che della moda ne hanno fatto un motivo di vita o per chi è semplicemente currioso.

Hywel Davies insegnante presso il Central Saint Martins al London College of Fashion e al Ravensbourne College of Design and Communication è anche autore di Modern Menswear. In passato ha ricoperto il ruolo di fashion editor per la rivista Sleazenation, contribuendo con articoli per Elle, Vogue, Guardina e molte altre.

Voto: 6
Titolo: 100 nuovi fashion designer
Autore: Hylwel Davies
Editore: Logos
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 29,95 euro
Pagine: 383