“Ho fatto una promessa”. La fede di Nicola Legrottaglie

Davide Garofalo

Tagged: , , , , , ,

ho-fatto-una-promessaHo fatto una promessa” (Piemme 2009) è il sorprendente libro scritto da Nicola Legrottaglie in collaborazione con il giornalista Matteo Orsucci. Il difensore della Juventus e della nazionale vuota il sacco, nella sua opera parla di se stesso e della sua vita prima e dopo il fondamentale incontro con la religione. Un incontro assai importante che gli ha cambiato l’esistenza: dal classico calciatore tutto macchine e belle donne a uomo devoto alla fede e alla chiesa. WEB/Le parole del giocatore sul libro

È difensore titolare in una delle squadre più blasonate della serie A, la Juventus, ma a chi oggi gli domanda: “Chi sei?”, risponde senza indugio: “Sono fratello Nicola, ho incontrato Gesù, leggo la Bibbia“.

Come calciatore, ha raggiunto l’apice della carriera nel 2003, quando è stato acquistato dalla società bianconera. Al trionfo in campo si è subito accompagnato il successo mondano, condito da larga fama, belle donne e tanti soldi. Tanto da diventare presto il “fighettino” con le mèches bionde e la fama di calciatore scapestrato. Fino a quando un incontro gli cambia la vita: quello con Gesù, che gli fa riscoprire la gioia di credere, di pregare e di vivere rispettando i comandamenti. La sua conversione diventa materia di gossip su tutti i giornali. Ma Nicola non si cura delle voci e delle maldicenze, poiché deve mantenere una promessa fatta da bambino: aveva detto a Dio che, se lo avesse fatto arrivare in serie A, gli avrebbe reso testimonianza. È quello che ha deciso di fare raccontando in questo libro tutta la sua storia.

L’incontro che dà la svolta alla sua vita è quello con Tomas Guzman, suo compagno di squadra al Siena, il giovane attaccante paraguaiano è un “atleta di Cristo” e fa ritrovare a Nicola la fede perduta, Guzman gli fa conoscere la gioia di leggere la Bibbia e l’importanza che hanno le parabole nella vita di un atleta devoto alla religione. Legrottaglie dopo quell’incontro cambia drasticamente il suo modo di vivere e di pensare e capisce che macchine veloci, locali alla moda e vestiti firmati non sono peculiari nella vita di un uomo; la religione è il fondamento più importante su cui basare la propria esistenza.

Nicola Legrottaglie (Gioia del Colle, 1976). Calciatore, difensore in forza alla Juventus. Fatta l’esperienza della C1 con la Pistoiese e con il Prato è stato acquistato dal Chievo nel 1998, esordendo in serie A proprio con gli scaligeri nel 2001. Protagonista della bella “favola” vissuta dalla squadra del presidente Campedelli, il difensore ha coronato la propria crescita calcistica con la convocazione in nazionale nel 2002. E’ stato acquistato dalla Juventus nella stagione 2003/04 ed è la squadra dove tuttora gioca.

Matteo Orsucci, nato a Pontedera nel 1983è giornalista professionista, collabora con importanti testate quali “Libero” e “Il Domenicale”.

Voto 7
Autore: Nicola Legrottaglie – Matteo Orsucci
Titolo: Ho fatto una promessa
Editore: Piemme
Anno di Pubblicazione: 2009
Prezzo: 15,50 euro
Pagine: 195

/ 5 Articles

Davide Garofalo

Comments Closed

Comments for this post are now closed.