Vederci doppio

Antonia del Sambro

E se gli scrittori più famosi del passato o quelli di un futuro prossimo uscissero fuori dalle loro storie e diventassero essi stessi protagonisti di storie fuori dal comune e allucinanti quanto basta per creare scompiglio e riflessione? E se la stessa cosa succedesse anche ai lettori? Vederci doppio ultima fatica letterari di Mirko Tondi è una raccolta di racconti fuori dal comune, nel senso più pratico e letterario del termine.


Fin dalle prime pagine chi legge si trova a essere combattuto tra prendere sul serio lo scritto che ha tra le mani o considerarlo poco più di una burla. Poi, continuando a leggere ci si rende conto che l’autore ha desiderato realizzare un esperimento ambizioso dove non solo il confine tra realtà e sogno è labilissimo ma l’intera struttura narrativa è fluttuante, confusa, visionaria. Un lavoro che presuppone una capacità descritta e di racconto che sicuramente solo pochi hanno. Vederci doppio deve rispettare la sua natura e quindi dai dialoghi, ai personaggi, dai temi alla narrazione quello che rimane al lettore è la pervicace mescolanza tra il mondo reale e quello onirico e desiderare di capirci bene qualcosa in questo è inutile e poco affascinante. La raccolta di ben 42 storie divise in quattro blocchi e alternate da trilogie tematiche deve essere presa per quello che in realtà è: la voglia di raccontare il fantastico partendo da una base di realismo. Non è facile ma Mirko Tondi sembra esserci riuscito in pieno in un lavoro letterario che rompe ogni schema e che fa riflettere e dilettare insieme.

L’autore, oltre ad avere una bella penna, è dotato anche di uno spirito brillante che permea le sue pagine di umorismo intelligente e dilettevole e che rende Vederci doppio indubbiamente una lettura davvero gustosa. Consigliatissima a chi è stanco di leggere sempre le stesse cose e, come ha fatto l’autore, vuole sperimentare qualcosa di assolutamente stra-ordinario.

Mirko Tondi: è nato a Firenze nel 1977, è autore, editor e docente di corsi di scrittura. Per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni della giuria di importanti premi nazionali (Premio Troisi 2005, Premio Castelfiorentino 2014), oltre all’inserimento in riviste e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Racconti Toscani per Historica Edizioni nel 2014). Tra le sue pubblicazioni, il romanzo sperimentale in ebook Come fili che s’intrecciano (Abel Books) e la raccolta di racconti noir Killing moon (Edizioni Epsil).

Autore: Mirko Tondi
Titolo: Vederci doppio
Editore: Robin
Anno pubblicazione: 2018
Prezzo: 14 euro
Pagine: 293

/ 37 Articles

Antonia del Sambro

Comments Closed

Comments for this post are now closed.