La città dell'amore

La città dell’amore

La città dell'amoreGrazia Deledda è stata la più grande scrittrice italiana del Novecento, premio Nobel per la Letteratura e donna amabile e colta, di lei e della sua vita privata invece si sa ben poco, ci sono scarse notizie sui suoi gusti in generale e si sa ancora meno delle sue preferenze da giovane giornalista che curava le pagine nella città di Cagliari. Per questo e per tanti altri buoni motivi legati alla capacità di narrazione e alla bella scrittura è interessante leggere La città dell’amore. Edito da Palabanda Edizioni e scritto da Luce Spano.


Il libro è un vero e proprio viaggio romantico e educativo nella Cagliari della Belle époque, probabilmente l’ultimo stralcio di un mondo antico e sentimentale prima che i conflitti mondiali spazzassero via tutto l’ordine in atto fino a quel momento e rivoluzionassero costumi, identità, convenzioni sociali e gerarchie.

La Bella époque cagliaritana è quasi stata ignorata del tutto fino a questo momento e quasi nessuno sa che la cittadina sarda ha vissuto un momento di grande fermento e splendore sociale e culturale che tra fine Ottocento e inizio Novecento l’ha vista un centro molto simile a tanti altri in Europa, piena di viali illuminati, locali glamour e alla moda e un fermento culturale che la rendevano un luogo idilliaco per viverci. A tutto questo contribuiva anche un clima mite e una cordialità dei residenti che aveva fatto innamorare inevitabilmente la grande scrittrice, ospite della città per il suo lavoro di giornalista. La Cagliari della Bella époque conquistò e prese a tal punto l’animo di Grazia Deledda da far sì che venisse definita la città dell’amore e a essa la scrittrice dedicò un vero e proprio omaggio con un racconto inedito Cagliariapparso nella rivista Natura e Arte nel 1900.

Il racconto della Deledda, con un altro suo scritto autobiografico dal titolo Il velo azzurro, sono entrambi presenti in questo libro di Luce Spano. Un lavoro letterario interessante e piacevole. Una lettura originale per scoprire e apprezzare la meravigliosa città sarda, e quella dei primi del Novecento e quella attuale dove il sole e il mare fanno sempre da scenografia di grande effetto.

Luce Spano è lo pseudonimo della guida turistica Daniela Pinna, che ha scritto il libro con la collaborazione di Alberta Zancudi, direttrice editoriale di Palabanda.

Autore: Luce Spano
Titolo: La città dell’amore. Alla scoperta di Cagliari con Grazia Deledda
Editore: Palabanda
Anno pubblicazione: 2017
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 160