101 perché sulla storia della Sicilia

101 perché sulla storia della Sicilia che non puoi non sapere

101 perché sulla storia della Sicilia
101 perché sulla storia della Sicilia

101 perché sulla storia della Sicilia che non puoi non sapere (Newton Compton 2017) di Ulisse Spinnato Vega. Durante una delle scorribande in rete ricordo di aver letto i risultati di una indagine statistica secondo la quale, fra le regioni del nostro Paese, per la Sicilia si registra una delle più alte percentuali di turisti che dichiarano di essere soddisfatti del soggiorno nell’Isola e l’intenzione di volerci tornare.


Un alto numero di visitatori, quindi, subisce il fascino dei luoghi e dell’ospitalità siciliana e certamente ad essi si accompagna il desiderio o la curiosità spinta di conoscere meglio questa realtà attraverso l’approfondimento dell’evoluzione storica che ha dato origine alla formazione di questo straordinario “universo” che si chiama Sicilia. Allo scopo questa “guida” si rivela assai preziosa dal momento che in modo originale ed efficace integra il racconto della storia “grande ed ufficiale” con la cosiddetta storia minore. Una storia che deriva dal mito, si fa leggenda, e si sbriciola in mille aneddoti e curiosità (generalmente caduti nel corso dei secoli nel dimenticatoio) in cui si muovono, tra segreti e scenari misteriosi, sorprendenti e curiosi personaggi.

“Certo”- spiega l’Autore – “la storia ufficiale ha una sua parte importante in questo volume, ma il grande e il piccolo si incrociano e si compenetrano nelle orbite sospese di un’isola che è piuttosto un universo di caos immobile, un triangolo di mistero (antropologico, esoterico, criminale) tra Europa ed Africa.”

Le domande cui si propone di rispondere il volume sono 101 ma potrebbero essere molte di più, perché tante ne suscita una terra (“una bellezza che acceca, una violenza che atterrisce, una carnalità che sconvolge”) dinanzi alla quale è impossibile rimanere indifferenti.

Ulisse Spinnato Vega è un siciliano DOC trapiantato a Roma dal lontano 2001. Come giornalista, si occupa prevalentemente di economia e politica. Ha lavorato in RAI, scritto per “Espresso.it”, “Left-Avvenimenti”. Oggi è addetto stampa e content editor alla Camera dei Deputati, e dirige la rivista “Avtobiog a – Journal on Life Writing and the Representation of the Self in Russian Culture”. Ha all’attivo un volume di poesie.

Autore: Ulisse Spinnato Vega
Titolo: 101 perché sulla storia della Sicilia che non puoi non sapere
Editore: Newton Compton
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo: 10 euro
Pagine: 336