Le ragazze non hanno paura

Le ragazze non hanno paura

Le ragazze non hanno pauraLe ragazze non hanno paura (De Agostini Planeta Libri 2018) di Alessandro Q. Ferrari, romanzo di formazione nell’era 3.0. Bello, intenso, commovente ma anche forte e riflessivo. Il nuovo romanzo di Alessandro Q. Ferrari è quanto di più forte e insieme delicato si possa trovare in questo momento in libreria, un lavoro che affronta con grande sapienza il tema sociale del bullismo e insieme quello della solitudine in una storia di amicizia e di crescita personale che regala pagine di una potenza meravigliosa.


Nell’era della tecnologia imperante e avanzata a salvare un adolescente dalle sue paure e da un mondo sempre più meschino e fagocitante è un piccolo paese di provincia in una estate che avvolge, cattura e fa maturare il protagonista del romanzo. È a Castelnero, infatti, piccolo paesino del Piemonte, che Mario si rifugia per scappare e scampare ai soprusi dei suoi amici di scuola, alla sensazione perenne del sentirsi una persona inadeguata e alla sua voglia di diventare trasparente al mondo e agli occhi di tutti, in particolar modo dei suoi coetanei.

E allora, grazie anche alla complicità e al meraviglioso intuito di sua madre, il giovane protagonista di Le ragazze non hanno paura va a vedere cosa c’è “dietro l’angolo” e qui scopre l’amore per la giovane e bellissima Tata, l’importanza di crescere e sperimentare insieme e soprattutto l’amicizia di altre due ragazze, Jo e Inca. Tutti e quattro i ragazzi diventano una vera e propria banda nel senso più nobile e positivo del termine: ovvero diventano un tutt’uno per assaporare la meglio l’intera estate che è davanti a loro e instaurare uno dei sentimenti più universali e importanti.

Ferrari è bravissimo a trasformare avventure adolescenziali come passeggiate tra i boschi, armi costruite con il legno e confidenze davanti a uno specchio d’acqua in una crescita psicologica dalle mille sfaccettature e che porta il lettore ad assaporare quel genere di letteratura di maniera che se fatta bene, come in questo caso, diventa di una modernità estrema e coinvolgente.

Il linguaggio segue questo stile e i quattro protagonisti de Le ragazze non hanno paura smettono di esprimersi male e con gerghi insulsi come la maggior parte dei loro compagni e si parlano tra loro come se fossero di una società a parte, di un universo parallelo dove la piccola estensione geografica del paese contribuisce a salvarli e a renderli unici.

Purtroppo la vita non offre sempre vacanze estive e l’inverno, che sia esso climatico o esistenziale e personale, torna a esigere il conto.

Mario, Tata, Jo e Inca allora devono capire che solo affrontando le nuove sfide e restando uniti potranno crescere, evolversi e vivere insieme altre estati. La paura va esorcizzata e alla fine del bosco più scuro la luce ritorna sempre a invadere esistenze e cuori.

Alessandro Q. Ferrari è uno sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e serie tv. Nel 2016 la sua graphic novel Star Wars The original trilogy è stata un bestseller mondiale, nella top ten del «New York Times». Dal 2006 Alessandro collabora con De Agostini, The Walt Disney Company, Lucasfilm, Rainbow, Rai, Luxvide, Zodiak, Rizzoli/Lizard. Le ragazze non hanno paura è il suo straordinario romanzo d’esordio.

Autore: Alessandro Q. Ferrari
Titolo: Le ragazze non hanno paura
Editore: De Agostini Planeta libri
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 304