Storie d'amore

Storie d’amore

Storie d'amoreStorie d’amore (Skira 2017) di Autori Vari. Il volume ripropone, a distanza di oltre sessanta anni, le “storie d’amore” , che la Rai commissionò per un programma culturale del terzo programma radiofonico ad alcuni dei più noti scrittori dell’epoca. Il successo degli ascolti indusse l’ERI (la casa editrice dell’ente radiotelevisivo nazionale) a pubblicarli già negli anni Cinquanta nella Collana “I Quaderni della Radio”.

Sono quindici brevi, agili testi, letti dagli studi di via Asiago talvolta dagli stessi Autori, dedicati alle vicende d’amore di grandi personaggi storici, tra i più distanti fra loro, vissuti in epoche e mondi diversi. Un susseguirsi di intrighi, piccoli e grandi drammi, rotture clamorose e lieto fine secondo il copione che caratterizza ancora la nostra storia.

Gli autori hanno “pescato” soprattutto tra i protagonisti della letteratura. Elsa Morante, che apre la raccolta, ci racconta , come personaggi dei giorni d’oggi, del poeta latino Catullo e della “bellissima e corrottissima” Lesbia , del loro appassionato e infelice rapporto d’amore, ricordando la celebre invocazione del poeta: “Oh, dammi mille baci,e poi altri cento, e poi altri mille ancora,e poi altri cento ancora. E adesso, tutte queste migliaia di baci, mischiamole insieme in fretta, senza contarle, per paura che l’invidia , al conoscere un tal numero di baci, non ci getti la mala sorte”. Ad essa seguono altre meno note ma intriganti storie, come quella, curata da Antonio Baldini, che ci parla dell’amore di Foscolo per Bassani Antonietta Fagnani Arese, anch’essa una storia d’estasi e disperazioni, vissuti dal poeta “tra deliri e figuracce, tra rotture e riconciliazioni”. O come quella, firmata da un’altra personalità della nostra letteratura del Novecento, Giorgio Bassani, sull’amore tra Ludovico Ariosto e Lorenza Benucci e di Bonaventura Tecchi sulla storia fra Goethe e Friederike Brion, un breve, ma intensissimo rapporto destinato ad avere una lunga eco in tutta l’opera dello scrittore tedesco.

In un altro “medaglione”, infine, Cesare Spellanzon ci incuriosisce parlando della cosiddetta ”incognita” del Cavour”, ovvero della donna che amò il grande statista del Risorgimento “di un amore fervido, appassionante, delirante” che restò a lungo avvolto in un discreto mistero.

Testi di Antonio Baldini, Giorgio Bassani, Maria Bellonci, Massimo Bontempelli, Giuseppe Dessì, Piero Gadda Conti, Adriano Grande, Francesco Jovine, Elsa Morante, Guglielmo Petroni, Alberto Spaini, Cesare Spellanzon, Bonaventura Tecchi, Pietro Paolo Trompeo, Diego Valeri.

Autore: Vari
Titolo: Storie d’amore
Editore: Skira
Pubblicazione: 2017
Prezzo: 13 euro
Pagine: 103