Diari a confronto

Diari a confronto

Diari a confrontoDiari a confronto. Anna Frank Etty Hillesum di Enzo Romeo (Àncora Edizioni 2017). Il testo mette confronto i diari di due giovani donne – Anna Frank e Etty Hillesum – diventate vittime dell’insensata macchina omicida messa in atto dal Nazismo, durante la Seconda guerra mondiale.


Il volume è caratterizzato da un’interessante parte introduttiva nella quale viene messo in evidenza come queste due ragazze, che mai si conobbero, abbiano affrontato stesse situazioni di vita, stessi temi e argomenti in quei quaderni scritti in modo fitto fitto. Più ci si addentra nella lettura del testo di Romeo, più si scoprono i parallelismi nelle vite delle due protagoniste. Etty nacque nel 1914, Anna nel 1929, ma i 15 anni di differenza non ostacolarono l’incombere della Storia che travolse entrambe le ragazze. Etty si trasferì ad Amsterdam nel 1932 per studiare Giurisprudenza, Anna arrivò nel 1933, lontana da Hitler che proprio quell’anno salì al potere in Germania. Nel 1941 Etty cominciò a scrivere il suo diario su consiglio di Julius Spier, uno psicochirologo suo amico e nel 1942 Anna, il 12 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno ricevette in regalo quel diario che divenne, di lì a pochi giorni, (il 6 luglio, fu il giorno in cui la famiglia Frank si rifugiò nell’alloggio segreto della ditta Opeka) il mezzo di conforto per combattere un futuro del tutto incerto. Oltre ad Amsterdam e alla necessità vitale di scrivere, Anna e Etty ebbero in comune il passaggio a Westerbok, il campo di smistamento dal quale partivano i vagoni stracolmi di ebrei diretti ai lager. La Hillesum ci arrivò nel 1942, su sua richiesta, per lavorare nella sezione dell’Assistenza sociale ai deportati, senza rendersi conto che a breve anche a lei e alla sua famiglia sarebbe toccata la stessa sorte. La Frank arrivò a Westerbork nell’agosto del 1944 e partì in direzione di Auschwitz ai primi di settembre e, come Etty, non fece più ritorno. Oggi di Anna ed Etty ci restano gli intensi diari. Quelle parole messe su carta per le due donne divennero una forma di salvezza, di attaccamento alla vita e di libertà, in un mondo nel quale per loro – ebree – la libertà stessa divenne un lontano miraggio, purtroppo, irraggiungibile.

Leggendo le pagine del libro di Romeo si scopre che le due ragazze non erano fisicamente così lontane tra di loro, perché l’alloggio segreto della Frank si trovava a poca distanza dalla casa della Hillesum, tra i canali di Amsterdam. Costrette a vivere una vita sempre più claustrofobica, Anna e Etty trovarono nella scrittura un mezzo per raccontare la loro lotta per l’esistenza quotidiana, per segnare le azioni di ogni giorno, dalla preparazione del cibo, al fatto di non dover fare rumore durante la giornata per non essere scoperti. In realtà, dai Diari a confronto delle due giovani donne vengono a galla importanti riflessioni esistenziali su tematiche comuni.

Il volume è un’antologia vera e propria che raccoglie, suddivise per argomenti, le pagine di diario nelle quali Anna e Etty hanno scritto sull’amicizia e l’amore, sul cuore e la mente, su Dio e la donna. Interessanti sono le parole scritte riguardo alla libertà, alla felicità e al futuro, un segno evidente della grande forza d’animo e del coraggio di entrambe nell’affrontare una vita difficile, sulla quale incombeva sempre il timore cupo dell’arresto e della deportazione. Non mancano riflessioni dedicate alle sensazioni di paura e sofferenza, alla fortezza analizzata in parallelo alla debolezza o, ancora, l’antisemitismo e la Shoah o i concetti di odio e umanità.

Anna ed Etty non si conobbero mai, non sopravvissero alla deportazione, ma i loro scritti e gli estratti dei Diari a confronto di Enzo Romeo ci fanno conoscere ancora meglio gli animi e le menti di due giovani donne, molto mature e piene di vita, nonostante le tremende avversità del destino. I testi dei due diari sono stati tradotti da Stefano Musilli.

Enzo Romeo è nato a Siderno (RC), ed è giornalista. Dopo essere stato responsabile della Redazione Esteri, attualmente ricopre il ruolo di caporedattore vaticanista del Tg2. In questa veste ha raccontato i pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. Da inviato è stato su alcuni dei principali fronti di tensione e teatri di politica internazionale degli ultimi decenni. Collabora con le riviste Credere e Jesus.

Autore: Enzo Romeo
Titolo: Diari a confronto. Anna Frank Etty Hillesum
Anno di pubblicazione: 2017
Editore: Àncora
Pagine: pp. 192
Prezzo: € 16