ciao cielo

Ciao cielo

ciao cieloL’albo Ciao Cielo (Editrice Il Castoro 2016) di Dianne White, è un omaggio alla natura e alla vita. “Nuvole al burro Vento di velo Zucchero azzurro Su bianco di cielo”.


Sotto un cielo blu ma un po’ nuvoloso, in una fattoria che si trovava sopra un promontorio vicino al mare, una mamma stava stendendo il bucato in un giardino.

“Gioca nel giorno, salta su e giù”.

Nello stesso luogo la figlia saltava la corda e il fratellino, un paffuto e biondo bebè, giocava con il suo peluche. Due cani e un gatto correvano sul prato. Il papà stava arando con il trattore un campo vicino alla casa.

“Ma il tempo cambia Nuvole arrivano Vento si arrabbia Freddo da brivido”.

All’improvviso era arrivato un vento freddo accompagnato da nuvole cariche di pioggia. “Un temporale più nero del nero”. Il mare si era ingrossato tanto da far danzare una barca a vela che stava navigando. Mentre infuriava il temporale, il papà aveva condotto i cavalli nella stalla. “Giù tuoni! Giù lampi! Giù cose tremende!”. Nella sua cameretta, la bambina impaurita si era rifugiata sotto le coperte con accanto un cagnolino. La pioggia scendeva pesantemente e i maialini la osservavano attoniti chiedendosi quando sarebbe cessata. “Che pesta e tempesta Tambura la testa”. Il suono delle gocce era così forte che il bebè, tra le braccia della sua mamma, urlava a pieni polmoni mentre la sorellina si tappava le orecchie. Nella stalla, soltanto il gatto, furbetto, stava tranquillo ad aspettare la fine del temporale. “Ma guarda che acqua!”. Piano pianino la pioggia stava diminuendo. “Gocciola piano Poi goccioline”. La bambina con impermeabile, calosce e ombrello era uscita per verificarlo. “Raggi che brillano tiepidi e asciutti”. Da uno squarcio delle nuvole finalmente era apparso il sole che aveva trovato la terra fangosa e zuppa d’acqua. La bambina, i cagnolini e le papere con i paperotti si divertivano a rotolarsi nel fango.

Un tramonto rosso indicava agli uomini e agli animali che la giornata si stava per concludere. Per tutti era giunta l’ora del meritato riposo. “Stelle che tremano Gocce d’incanto”.

Un albo colorato e vivace dove un mutevole tempo meteorologico scandisce il ritmo del giorno. I nostri piccini, ammirando le illustrazioni ad acquerelli e incisione, capiranno che dopo il temporale, anche nella vita, torna sempre il sereno.

“Oro su nero Notte d’argento”.

Dianne White vive in Arizona con il marito e i tre figli. È stata a lungo insegnante, il che le ha permesso di riscoprire il piacere della poesia per i bambini. Ciao Cielo, titolo originale “Blue on blue”, tradotto da Bruno Tognolini e illustrato da Beth Krommes, è il suo primo albo illustrato.

Autore: Dianne White

Titolo: Ciao Cielo
Editore: Il Castoro
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo: 13,50 euro
Pagine: 48