Avanzi popolo

avanzi_popoloAvanzi popolo è uno dei libri di cucina più intelligenti usciti negli ultimi anni, innanzitutto perché parte da quello che ogni famiglia trascura per poter risparmiare davvero soldi e tempo in cucina: fare la spesa.

Potrebbe sembrare banale ma la Nucciotti (autrice di un altro ottimo libro, L’antichef) fornisce una lista completa e non pretenziosa di quello che serve davvero in ogni dispensa e, cosa ancora più importate, tutte le ricette che seguono tengono conto di questa dispensa media. Una dispensa che contiene pane, pasta, legumi, formaggi, verdure… reali avanzi che si possono trovare in un reale frigo e che qui vengono salvati in molte ricette, rapide e buone.

Prima di leggere il libro ho aperto la dispensa, poi ho dato un’occhiata alle ricette e ho scoperto almeno un paio di ottimi piatti svuota frigo da mettere su per cena.

Il libro ha come sottotitolo, non a caso, “storie, ricette e consigli”. Le storie sono quelle di Letizia Nucciotti, che per presentare i suoi piatti ci racconta un po’ della sua storia e un po’ della storia del recupero casalingo, quell’arte per cui mia nonna (e sono sicura anche la vostra) riusciva a preparare piatti buonissimi con due cose. Come facevano? Semplicemente con l’abitudine.

Leggendo Avanzi popolo scoprirete come utilizzare quei rimasugli di formati di pasta che se ne stanno da mesi in fondo alla dispesa… e per ogni ricetta sono indicate almeno tre o quattro varianti, così da suggerire combinazioni e da non essere strettamente vincolanti. Per dirne qualcuna la “Pasta dei frati” è davvero ottima, lo stesso per “l’Uovo strapazzato con radicchio o cicoria” e per il “Misto di verdure al forno”.

Le ricette sono tantissime, divise per pasta, pane, riso e farro, semolino e polenta, salumi, formaggi, latte e yogurt, uova, carni, pesce, verdure, frutta e dolci.

Per inciso: io non tengo mai libri di ricette in cucina, questo però mi ha già salvato qualche cena, così l’ho lasciato a prendere umidità vicino ai fornelli. Soldi ben spesi e consigliato anche per i vegetariani.

 

Autore: Letizia Nucciotti

Titolo: Avanzi popolo

Editore: Stampa Alternativa

Pagine: 336

Prezzo: 20,00 euro

Anno: 2014