Il risveglio della signorina Prim

risveglioIl bisogno di cambiare vita, di ricominciare in un luogo nuovo. Questo è il romanzo d’esordio “Il risveglio della signorina Prim” di Natalia Sanmartin Fenollera (Mondadori, 2014).

Protagonista è la signorina Prim, giovane trentenne con un’ampia cultura. Dall’apparenza molto razionale, pacata e con uno spirito molto indipendente, in realtà nasconde un animo molto sensibile e passionale.

Sovrastata dalla pesantezza dei ritmi che le impone il lavorare in un ufficio, dalla monotonia che le sue giornate le riservano e dalla falsità delle persone che la circondano, dopo aver letto sul giornale un annuncio per un posto di bibliotecaria, presso l’abitazione di un “gentiluomo”, si convince che quella sia l’occasione che il destino le offre per cambiare finalmente vita.

Destinazione di questo nuovo inizio è la cittadina di Sant’Ireneo, ma al suo arrivo, quando si presenta a casa di colui che dovrebbe essere il suo datore di lavoro, si rende amaramente conto che la realtà nella quale vorrebbe vivere è ben diversa e molto lontana dalla sua tradizionalissima formazione. Lo stesso “gentiluomo” sembra ricordarle un orgoglioso ed affascinante Mr Darcy che insegna ai bambini del paese con metodi tutt’altro che convenzionali.

“L’uomo si alzò e pose la domanda con dolcezza, come se non si fosse reso conto che una sconosciuta aveva appena fatto irruzione nel suo salotto attraverso una finestra. “E’ un gentiluomo” pensò con ammirazione la signorina Prim “un vero gentiluomo”. Forse l’aveva giudicato in modo precipitoso, probabilmente era stata troppo sfacciata.”

Scopre così che Sant’Ireneo è una colonia di persone che hanno deciso di esiliarsi, di allontanarsi da quel mondo moderno, basato su successo e carriera, per vivere una vita semplice e rurale, basata su valori filosofici e morali. Decisi a recuperare lo splendore antico della cultura europea. Le regole e le abitudini di questo paese, così come i sui anticonformisti abitanti, aiuteranno la signorina Prim a ristabilire il contatto con le piccole cose e la loro bellezza e la accompagneranno lungo un cammino di crescita personale che la porterà molto più lontano di quanto lei stessa potesse immaginare, donandola anche la forza di aprirsi all’amore.

Natalia Sanmartin Fenollera è nata in Galizia nel 1970 lavora come giornalista economica e Il risveglio della signorina Prim è il suo primo romanzo.

Titolo: Il risveglio della signorina Prim
Autore: Natalia Sanmartin Fenollera
Editore: Mondadori
Anno: 2014
Prezzo: 16.50 €
Pagine: 255