Vongole felici

Sara Meddi

Tagged: ,

vongole-feliciArriva per Stampa Alternativa un manuale di cucina ben lontano dai ricettari dei vincitori dei talent show culinari. Vongole felici ci introduce all’era “ecozoica”, ovvero a un’era nella quale è necessario recuperare la consapevolezza di essere, ognuno di noi, parte integrante e responsabile del benessere generale della Terra, condizione necessaria per la sopravvivenza su questo pianeta. Questo sembra un principio molto astratto per un manuale di cucina, che di solito sono scritti con l’unico scopo di soddisfare il palato, ma si sintetizza in un semplice concetto: si deve riscoprire una cucina a basso impatto ambientale. Come si realizza in pratica una cucina ecozoica? Seguendo un’alimentazione vegan (quindi senza alimenti animali o derivati) con uno sguardo molto attento all’ecologia e alla salute.

L’ampia introduzione ci spiega nei dettagli tutti gli aspetti salutari (per noi e per il pianeta) della dieta ecozoica… come seguire un’alimentazione di stagione, scegliere gli alimenti, alternare il cotto al crudo, organizzare i pasti. Quello che però è più interessante è il ricco ricettario: diviso per stagione, presenta una grandissima varietà di possibili menù e di ricette cotte e crude. La salvezza per chi non ha troppo tempo o voglia di approfondire tutti i principi teorici di alimentazione prima di mettersi ai fornelli. Sicuramente questo libro ha un orientamento preciso, e si presta bene a chi ha già una sensibilità e un orientamento verso la cucina vegetariana, tanto per cominciare, ma rimane comunque sempre chiaro e insieme alle ricette che richiedono più impegno ce ne sono tante for dummies. “Carpaccio di carciofi”, “falafel al forno”, “nutella vegan” per citarne qualcuna.

Vongole felici è un’interessante lettura (piena di spunti da approfondire) per i curiosi della cucina e per chi è alla ricerca di un migliore equilibrio tra alimentazione, gusto, natura e salute… astenersi, naturalmente, gli affezionati della bistecca. Per chi vuole approfondire c’è anche il sito www.cucinaecozoica.com.

 Autore: MaVi

Titolo: Vongole felici

Editore: Stampa Alternativa

Anno di pubblicazione: 2014

Pagine: 320

Prezzo: 18 euro

/ 94 Articles

Sara Meddi

Sara è nata nel 1985 vicino Roma. Da bambina, prima di convertirsi alla letteratura, sognava di fare la paleontologa o, in alternativa, la disegnatrice di costruzioni Lego. Adesso lavora da qualche anno nell’editoria come redattrice freelance. Votata da sempre al pendolarismo adesso si divide tra Roma e il Trentino; quando non è in treno vive con il marito, un bimbo, due gatte e un congruo numero di libri. Nel (raro) tempo libero corre, guarda film horror e gioca con discreto successo a Super Mario.

One Comment

Trackbacks & Pingbacks

  1. Cheesecake di batata bianca delle fate con cinque punte variamente dipinte e carambola | Cucina ecozoica