Dizionario delle balle

dizionario-delle-balle_webIn libreria dal prossimo 20 marzo, Dizionario delle balle dei politici e degli antipolitici ovvero come difendersi dalle favolette e capire come stanno veramente le cose di Davide Maria De Luca (Donzelli).  Prefazione di Antonio Pascale. (segue comunicato stampa)

A ridosso di ogni nuova campagna elettorale, i partiti politici sono soliti pubblicare un libercolo programmatico in cui espongono punti, obiettivi e strategie che poi – più o meno regolarmente – vengono disattesi; intanto, dal canto loro, giornalisti e opinionisti li criticano e attaccano, spesso servendosi delle stesse tattiche ingannevoli utilizzate dai loro bersagli. Attraverso un fact-checking rigoroso ed esaustivo, De Luca dichiara guerra a tutte queste «balle di sistema», alle tante, troppe bugie propinate a proposito di tasse, spesa pubblica, Imu, immigrazione, criminalità organizzata e tanto altro, venendo in soccorso non solo degli elettori , ma di tutti coloro che si sono stancati di essere presi in giro.

Se non sopportate più i politici e le loro bugie, se anche voi pensate che i Grillo, i Santoro e i Floris della situazione non siano l’incarnazione di una verità inconfutabile da contrapporre al «sistema», ma soprattutto se ritenete che una via alla sincerità e all’obiettività sia ancora possibile – anzi, necessaria –, questo è il libro che fa per voi. Raccogliendole una dopo l’altra e vagliandole attraverso un personalissimo e scrupoloso filtro critico, il Dizionario delle balle smaschera le falsificazioni della realtà più diffuse e cavalcate da politici e antipolitici, e il re – di qualsiasi re si tratti – finalmente è nudo e pronto per essere deriso o, ancora meglio, «mandato a casa».

Davide Maria De Luca è nato nel 1985. È un giornalista, e collabora con il Post (dove gestisce un blog di fact-checking) e altre testate online. Ha scritto un libro di inchiesta sulla mafia in Emilia-Romagna.

—-

Isbn Edizioni

224 pagine

14.00 euro