Il richiamo della foresta – Audiolibro

Francesco Bove

Tagged: , ,

Il richiamo della foresta-emonsIl richiamo della foresta è uno dei romanzi più famosi di Jack London, oggi riproposto in formato audiolibro letto da Marco Baliani (Emons, 2013). Episodio fondamentale per capire la genesi di un’opera ben più celebre come Zanna Bianca, è ambientato alla fine del diciannovesimo secolo, durante il periodo dei cacciatori d’oro.

London ci mostra, con la sua consueta abilità, le zone ghiacciate ai confini con l’Alaska e, man mano che va avanti nella narrazione, il percorso narrativo (e geografico) si fa più complesso e intenso. Il protagonista è un cane, novità assoluta nella narrativa, di nome Buck, che racconta la sua esperienza presso i ghiacciai del Klondike, dopo esser stato sottratto con la forza ai territori del Sud. Subito si adatta al gruppo sino ad assumere il comando dell’intera squadra dopo essere stato protagonista vincente di una lotta sanguigna e feroce con il suo rivale. Ma l’essenza del libro è proprio nel finale, nel ritorno alle origini dell’animale, verso il “richiamo della foresta”.

La casa editrice Emons ha voluto omaggiare Gianni Celati, omaggiandolo per i suoi 75 anni, e affida la lettura di questo capolavoro a Marco Baliani, uno dei caposcuola del teatro di narrazione italiano, che ha all’attivo lavori importanti come Kohlhaas e Pinocchio Nero. La sua interpretazione, intensa e pulita, riesce a dare spessore e corpo a un testo per tutti.

 Jack London è nato nel 1876 ed è morto nel 1916. Nella sua vita è riuscito a svolgere diversi mestieri, tutti diversi tra loro, dallo strillone fino al pescatore di ostriche passando per pugile e cacciatore di foche. Ma il mondo intero lo ricorda per alcuni suoi grandissimi romanzi come “Martin Eden” e “Zanna Bianca”.

Autore: Jack London
Titolo: Il richiamo della foresta
Editore: Emons
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo: 14,90 euro

/ 108 Articles

Francesco Bove

Comments Closed

Comments for this post are now closed.