I solchi del destino

solchi_cover_hr_storeDal 12 dicembre in libreria, I solchi del destino di Paco Roca per Tunuè Edizioni. Dal creatore del capolavoro Rughe torna Paco Roca con una storia toccante che affonda le radici nel cuore della Storia.

Nel nuovo attesissimo graphic novel ci immergiamo nell’atmosfera de La Retirada republicana, l’esodo dal territorio spagnolo dei combattenti antifascisti che, al termine della guerra civile, impossibilitati a proseguire la lotta contro le truppe franchiste ormai dilaganti, cercarono scampo in Francia.

Paco Roca ricostruisce un pezzo di storia spagnola attingendo ai ricordi di uno dei prota­gonisti e lo trasforma magistralmente in un’epopea dal sapore universale in cui i linguaggi dell’inchiesta e del racconto si mescolano, rincorrendosi continuamente.

Paco Roca è diventato uno degli autori di riferimento con Rughe (nuova ed. 2013, collana Le Ali), unanimemente considerato un capolavoro del fumetto contemporaneo e vincitore di numerosi premi internazionali. Artista eclettico, si è dimostrato capace di disegnare e raccontare diversi tipi di storie – drammatiche, comiche, d’avventura – con la stessa intensità emotiva e passione ed è stato insignito del Romics D’Oro 2013, un prestigioso premio alla carriera riservato ai grandi maestri del fumetto. Oltre a Rughe, in Italia ha pubblicato con Tunué: Il faro (2006, nuova edizione 2012), L’inverno del disegnatore (2011), Emotional world tour (2012), Memorie di un uomo in pigiama (2012), e Il gioco lugubre (2013).