La risposta è nelle stelle

Alessandra Stoppini

Tagged: , ,

La risposta è nelle stelle“Tipi come me, non ce ne sono più, ormai sono rimasto solo io”. Nelle prime pagine del volume La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks (Frassinelli 2013), il protagonista dell’ultimo romanzo del famoso autore americano si presenta ai lettori. “Mi chiamo Ira Levinson, sono un uomo del Sud degli Stati Uniti e un ebreo, due caratteristiche di cui vado ugualmente fiero”.

North Carolina (USA), 2011. L’anziano uomo, nato nel 1920, in questo freddo e nevoso giorno di febbraio ha perso il controllo del veicolo, una Chrysler del 1988, mentre stava percorrendo una strada coperta di neve e ora si trova in un dirupo incastrato all’interno dell’abitacolo, ferito e totalmente solo, il cofano accartocciato dall’impatto contro un albero. “Sono nei guai. Oltre il parabrezza incrinato la neve continua a cadere, fitta e onnipresente. Perdo sangue dalla testa e mi sento svenire”. Rimanere cosciente è uno sforzo indicibile per il testardo Ira, quando si ritiene di essere vicini alla morte vengono in mente pensieri strani, si ripensa alle cose importanti della propria vita. “Ira, devi svegliarti”.

All’improvviso ecco che accanto al sedile dove si trova Ira appare l’immagine dell’amatissima moglie Ruth, scomparsa nove anni prima, “il giorno che la mia vita si è fermata di colpo”. Levinson inizia così a dialogare con la nitida figura della moglie la quale facendolo parlare lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno legati per tutta una vita. “Volevi raggiungere Black Mountain, il posto dove abbiamo trascorso la luna di miele” perché “domani è l’anniversario del giorno in cui la mia vita cambiò per sempre: il giorno in cui ti vidi per la prima volta”. Anche l’esistenza di Sophie Danko (dall’aria indifesa e vulnerabile) studentessa di storia dell’arte alla Wake Forest dove vive in una residenza femminile sta per cambiare per sempre grazie al magico incontro con il cowboy Luke che saprà restituirle fiducia in se stessa. “Le piaceva anche il modo in cui aveva pronunciato il suo nome. Risultava più lento di come era abituata a sentirlo, ma anche più morbido, le sillabe uscivano dalla sua bocca con una cadenza piacevole e posata”.

Il destino farà incontrare queste due coppie che apparentemente non hanno niente che le lega nel più inaspettato e commovente dei modi, proprio nello stile romantico dell’autore il quale solo in Italia ha venduto 4 milioni e mezzo di copie. “E quando una stella cadente tracciò la sua scia nel cielo, Luke ebbe la strana sensazione che Ira non l’avesse solo sentito, ma gli sorridesse concorde”.
The Longest Ride è il diciassettesimo romanzo di Nicholas Sparks i cui libri costituiscono uno dei maggiori fenomeni editoriali al mondo, con oltre 80 milioni di copie vendute. Anche da questo romanzo di Sparks che per tutta l’estate (il volume è uscito lo scorso 9 luglio in anteprima mondiale per i lettori italiani) è rimasto stabile nella classifica dei 10 libri più venduti nel nostro Paese, sarà tratta una pellicola cinematografica. “Ogni romanzo ha una genesi diversa, traggo ispirazione dal passato, dalle persone che incontro, dagli eventi quotidiani, ma il primo elemento che definisco è l’età del protagonista” ha dichiarato Sparks in una recente intervista. Una trama coinvolgente ed emozionante, personaggi accattivanti e volitivi, ancora una volta il golden boy della letteratura rosa americana non delude i suoi numerosi lettori che volentieri si lasciano sedurre dalle pagine di un libro da gustare fino all’ultima pagina. “Eri la ragazza più bella che avessi mai visto. Era come cercare di guardare il sole”.

Nicholas Sparks è nato nel 1965 in Nebraska e vive nel North Carolina con la moglie e i cinque figli. Dai suoi libri, tradotti in trenta lingue, sono stati tratti film celebri come Le parole che non ti ho detto, I passi dell’amore, Le pagine della nostra vita, Come un uragano e Ho cercato il tuo nome. In Italia tutti i suoi libri sono editi da Frassinelli. La risposta è nelle stelle è tradotto da Alessandra Petrelli.
Autore: Nicholas Sparks
Titolo: La risposta è nelle stelle
Editore: Frassinelli
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo: 19,90 euro
Pagine: 424

/ 592 Articles

Alessandra Stoppini

Comments Closed

Comments for this post are now closed.