La piccola cucina dei sapori segreti

Elisa Bonfadini

Tagged: , ,

La piccola cucina dei sapori segreti“Cucinare è un’arte. Come saper amare. Ci vuole talento, carattere e un pizzico di magia.” Questo è  La Piccola cucina dei sapori segreti (Sperling & Kupfer, 2013) dell’autrice esordiente spagnola Ada Parellada.

Un romanzo leggero che vede come protagonisti Alex ed Annette. Lui è un cuoco bravissimo, dalla grande creatività quindi non si conosce bene il motivo per il quale il suo ristorante ultra premiato a Barcellona è sempre vuoto. Forse a causa del suo brutto carattere: sgarbato, stravagante, e di poche parole, o forse perché nei piatti che prepara non sono presenti, anzi, li ha proprio banditi, ingredienti provenienti dall’America come le patate o i pomodori.

Ma ad Alex serve una mano in cucina, dopo che tutti i suoi aiutanti l’hanno lasciato, così quando il suo amico Oscar gli propone la giovane canadese Annette, ad Alex non resta altro che accettare.

“Una foodie è una persona appassionata di tutto quanto riguarda l’alimentazione. Appassionata di cucina, del mangiare nei ristoranti, di scoprire negozi per gourmet, conoscere i mercati, assaggiare prodotti differenti, fare tour gastronomici, leggere libri di ricette…”

Però i due giovani sono agli antipodi, l’uno l’opposto dell’altro e tra una litigata e l’altra di rendono conto di “riconoscersi”: un doloroso passato alle spalle ed il cuore spezzato per entrambi. Così mentre Annette tenta in tutti i modi di risollevare le sorti del ristorante, Alex si accorge che con lei può dimostrarsi per quello che è in realtà e con il trascorrere del tempo ai suoi occhi la giovane canadese diventa la donna più sexy, intensa ed intelligente che lui abbia mai incontrato.

“«Il ristorante non è più mio», spiega distaccato. «Adesso è di quella ragazza con i capelli rossi che mi aiuta in cucina.» «Che mi dici?Ossia, che dovrò dare la caccia a lei per incassare? Forse mi potrò far pagare in natura…» dice Albert con una sonora risata e facendo l’occhiolino. «Manco per scherzo!! Se ti avvicini a lei, ti assicuro che ti riduco in succo di barbabietola. Stai attento.»

Un avvolgente romanzo che si dispiega tra il calore dei fornelli e che esalta l’amore incondizionato per il cibo e per la cucina. Uno chef forte come il peperoncino. Una ragazza dolce come la vaniglia. L’incontro ideale per una nuova ricetta d’amore.

Ada Parellada nasce a Granollers ne febbraio del 1967 alla Fonda Europa, un albergo che è della sua famiglia dal 1714. A venticinque anni apre il suo ristorante nel cuore di Barcellona. La piccola cucina dei sapori segreti è il suo primo romanzo.

Autore: Ada Parellada
Titolo: La piccola cucina dei sapori segreti
Editore: Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione: 2013
Pagine: 348
Prezzo: 9,90 euro

/ 101 Articles

Elisa Bonfadini

Comments Closed

Comments for this post are now closed.