Subiaco: a giugno la rassegna editoriale “Fieramente”

Redazione

Tagged: ,

A giugno Subiaco diventerà un polo editoriale importante per il Lazio. Dal 14 al 16 giugno la città ospiterà la prima rassegna editoriale dedicata al libro intitolata “Fieramente“. Oltre alla partecipazione di editori e autori, la fiera prevederà dibattiti, incontri, esposizioni. E un premio molto interessante.

Fiera del libro di Subiaco

Programma

Premio città di Subiaco. 

Il Premio Città di Subiaco nasce con l’intento di offrire un riconoscimento a quegli attori che, operando all’interno della vasta ed eterogenea galassia dell’editoria, si sono distinti per il virtuosismo della loro attività. Il comitato organizzatore prenderà dunque in esame il maggior numero possibile di progetti, idee e iniziative lanciate da imprenditori, associazioni, amministrazioni o semplici operatori della filiera in ambito nazionale. Le esperienze valutate più significative sotto il profilo dell’innovazione imprenditoriale o particolarmente virtuose in ambito sociale, verranno insignite del “Torchio d’oro”.

Il mondo del libro affronta un momento particolarmente delicato sotto diversi aspetti: alla complessa e incerta transizione verso il digitale si sono sommati gli effetti di una crisi economico finanziaria che sembra aver preso di mira con particolare ferocia il settore editoriale. Tuttavia chi s’interessa alla tematica non può che rilevare forti segnali di vitalità, espressi da una certa sperimentazione imprenditoriale e da una costante ricerca dell’integrazione fra i diversi media destinati alla lettura.

Ecco allora che Subiaco riscopre e rilancia l’intraprendenza che, oltre cinque secoli fa, portò due ragazzi tedeschi a stampare nel monastero di Santa Scolastica i primi libri italiani: oggi, come allora, resta viva l’opportunità di promuovere e incoraggiare chi continua a tentare altre strade, a proporre nuove idee e a coltivare il ruolo che l’editoria innegabilmente possiede nello sviluppo umano e sociale. Con la speranza che la notevole storia di Subiaco possa essere di buon auspicio per il rilancio del settore.

Infohttp://www.fieralibrosubiaco.it/

/ 439 Articles

Redazione

Comments Closed

Comments for this post are now closed.