Fiore di medicina

Redazione

Tagged: , ,

fiore di medicinaDal 21 marzo 2013 in libreria per  Il Melangolo, Fiore di Medicina ovvero Regola sanitaria salernitana. Le regole sanitarie dell’antica Scuola Salernitana (XIII secolo circa), così sorprendentemente attuali nella loro semplicità, sono alla base dell’igiene, della medicina preventiva e della sapienza terapeutica dell’Occidente.

Si tratta di un insieme di consigli pratici, facili da seguire, per mantenersi in forma e conservare la propria salute, tenendola soprattutto al riparo dagli eccessi. Il Fiore di Medicina rappresenta un singolare documento della nostra civiltà, anche grazie all’alone leggendario che lo ha sempre avvolto. Per secoli, medici, studenti universitari, persone semplici e di cultura ne hanno citato a memoria i versi più piacevoli. Questa nuova edizione, con testo latino a fronte, permette di gustare a pieno l’originalità di un’opera unica, ricca di grande valore culturale.

Le regole sanitarie dell’antica Scuola Salernitana, in parte superate ma spesso sorprendentemente attuali, sono alla base dell’igiene, della medicina preventiva e della sapienza terapeutica dell’Occidente. La leggenda ha avvolto l’imprecisabile genesi e gli autori del breve repertorio.  Nonostante ciò, ma forse anche per questo, il Flos Medicinæ  rappresenta un singolare documento della nostra civiltà. Per secoli, medici, studenti universitari, persone semplici e di cultura ne hanno citato a memoria, in italiano o in latino, i più dilettevoli versi.

Un’opera sintetica e vivida, di bizzarra unicità in una nuova edizione in cui i curatori si sono prefissi massima aderenza al testo e scioltezza espositiva cercando di conservare lo spirito (scientifico, pratico, talora goliardico) che rese celebri i precetti.

A cura di Gianfranco Lotti e Ilaria Lotti Peyron
Testo latino a fronte
Collana nugae
pp. 100
euro 7,00

/ 439 Articles

Redazione

Comments Closed

Comments for this post are now closed.