Cattivi soggetti

COP CattiviSoggettiRenzo Paris, uno dei maggiori intellettuali italiani, nel libro Cattivi soggetti. Gli ultimi fuochi del Novecento edito da Iacobelli editore e in uscita a fine marzo, ripercorre con ironia e leggerezza gli anni in cui politica e cultura sembravano andare a braccetto.

L’autore ci racconta di una Roma in cui si incontravano scrittori e artisti come Pier Paolo Pasolini, Alberto Asor Rosa, Nanni Moretti, Elsa Morante, Rossana Rossanda, Goffredo Fofi, Laura Betti, Amelia Rosselli, Adriano Sofri, Aldo Moro, Oreste Scalzone, Toni Negri, Dario Bellezza, Antonio Veneziani.

Cattivi soggetti ci aiuta, senza enfasi né retorica, a fare una riflessione su quel periodo, su un passato che, ancora vicino, acquista spessore sulla distanza.

Questo testo, come un buon vino, oggi appare più ricco e corposo di quanto già non fosse la prima edizione del 1988: Paris lo rilegge, arricchendolo anche di materiale di alto valore storico e culturale: alcuni versi inediti di Pasolini e una lettera quasi del tutto sconosciuta del giovane Moravia a Galeazzo Ciano.

Renzo Paris è poeta, narratore e saggista. Ha pubblicato la raccolta di poesie Album di famiglia (Guanda 1990), Cani sciolti (Guaraldi 1973, tradotto in Francia), Frecce avvelenate (Bompiani 1974), Filo da torcere (Feltrinelli 1982), Cattivi soggetti (Editori Riuniti 1988), Ultimi dispiacci della notte (Fazi 1999, tradotto in Germania), La croce tatuata(Fazi 2005), I ballatroni (Avagliano 2007) e La vita personale (Hacca 2009). Tra le opere di saggistica ricordiamo: Romanzi di culto (Castelvecchi 1995), Il mito del proletariato nel romanzo italiano (Garzanti 1997), Moravia, una vita controvoglia (Oscar Mondadori 2007) e La banda Apollinaire (Hacca 2011). Ha insegnato Letteratura francese all’Università di Viterbo.

Renzo Paris
Cattivi soggetti. Gli ultimi fuochi del Novecento
Collana Frammenti di memorie
Pag. 176
15 euro
In libreria a fine Marzo 2013