Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni di illustrazioni

img_menuSi è conclusa con grande successo la mostra per i 150 anni della casa editrice Salani che si è svolta dal 18 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013 al Castello Sforzesco di Milano con ampia eco sulla stampa.

Le Sale Viscontee hanno ospitato con ingresso gratuito oltre 300 opere tratte dall’Archivio storico e messe a disposizione dagli illustratori e dagli artisti che hanno lavorato negli ultimi anni con la casa editrice.

Più di 23.000 visitatori hanno avuto la possibilità di ammirare una parte del prezioso e ricchissimo patrimonio iconografico costituito da oltre 30.000 disegni e tavole originali che ripercorrono la storia culturale della società italiana degli ultimi 150 anni. Moltissime le visite guidate e quelle organizzate per le scuole.

Nella Sala dei Pilastri hanno avuto luogo decine di eventi gratuiti con autori e illustratori, seguiti con entusiasmo da centinaia di bambini e ragazzi provenienti dalle scuole cittadine.

Nel weekend durante il quale si è svolta la prima edizione di BookCity Milano 2012, la mostra è stata visitata da più di2.000 persone, diventando una delle sedi di riferimento per importanti incontri letterari.

Salani desidera ringraziare tutti gli amici e sponsor della casa editrice e coloro che hanno reso possibile la mostra, promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Castello Sforzesco e Palazzo Reale, con il gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS) e curata da Giorgio Bacci (Scuola Normale Superiore di Pisa). Un ringraziamento particolare va ai lettori e alle famiglie intere – dai bambini agli anziani – che hanno dimostrato di avere un legame straordinario con il mondo del libro e delle immagini di ieri e di oggi.

La mostra verrà presto ospitata in nuove sedi nel corso del 2013.

Il 31 gennaio è scaduto il termine per la presentazione delle opere per il Concorso di illustrazione e grafica indetto per l’occasione. Sono pervenute 1564 opere che ripensano e reinterpretano dieci copertine che hanno contribuito al successo e al riconoscimento della nuova Salani.

Un comitato presieduto da Italo Lupi e composto da Stefano SalisAndrea KerbakerLuigi SpagnolAndrea BalconiMariagrazia Mazzitelli sceglierà le 10 migliori nuove proposte. I lavori verranno presentati ed esposti durante la prossima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (25-28 marzo 2013). Gli aggiornamenti sul sito

Info: www.salani.it.