Juventus Torino: il derby. Dal 6 dicembre in libreria

Stefano Giovinazzo

Tagged: , , , , , ,

toro-juveDopo 3 anni di assenza torna il derby di Torino. Questa sera alle ore 20,45 di scena Juventus Torino per una sfida che ha il sapore della storia che non si cancella, un match molto importante anche per la classifica attuale. Da giovedì 6 dicembre sarà in libreria un volume di Romeo Agresti e Alessandro Salvatico “La grande storia dei derby Torino Juventus” (Edizioni della Sera, 2012) con prefazione di Paolino Pulici e Luigi De Agostini.
La stracittadina, il derby della Mole, viene raccontata dai due giornalisti torinesi con stile accattivante e la documentazione storica per un libro finale ricco di aneddoti, curiosità, pagine di cultura calcistica per un incontro, una  “sfida, scritta nel codice genetico delle due società, con quella granata che prende forma definitiva staccandosi da una costola bianconera dopo una furente litigata. Da allora: nemici per sempre. Questa è la storia di un pallone che rotola, ma anche il riflesso sociale di una città, una storia antica di magie, di botte e di amicizia.

Del libro, edito dalla casa editrice romana Edizioni della Sera, ne hanno già parlato in tv i due autori in questi giorni su Rete7, Juve channel e sullo speciale derby di Sky sport. Giovedì 6 dicembre ore 18 ci sarà la presentazione ufficiale a Torino presso la libreria caffetteria Luna’s Torta di via Belfiore 50/E con la presenza dei due autori, dell’editore e di due ex giocatori di Torino e Juventus. Una serata per rivivere le emozioni di un derby “impari”, di Davide contro Golia, degli aristocratici contro il popolo.

Romeo Agresti è nato a Torino il 14 luglio 1989. Da subito amante del mondo calcistico e, nello specifico, di quello juventino, incomincia a scrivere per vari portali già in età adolescenziale. Diplomato come “Perito Informatico”, inizia la sua prima avventura redazionale approdando a Calcio Gp sotto la direzione di Giancarlo Padovan. Nell’ottobre del 2011 sbarca nel mondo del volley come addetto stampa della Cuatto Volley Giaveno, mentre dal 2012 collabora con Goal.com.

Alessandro Salvatico è nato a Torino il 28 marzo 1978. Voleva diventare giornalista sportivo già quando era ragazzino, e continua a provarci; dopo gli inizi sui periodici della Valsusa, arriva al suo amore con Toro News nel 2007, facendone poi il direttore responsabile dal 2009 al 2012, quando fonda (e dirige) Toro.it. Parla di calcio e di Toro in trasmissioni tv da lui prodotte e presentate su diverse emittenti locali dal 2008, ma anche in “Dalla parte del Toro” su Radio Flash, e la sera si addormenta tentando di snocciolare a memoria misconosciute formazioni di squadre improbabili.

Autori: Romeo Agresti – Alessandro Salvatico
Titolo: La grande storia dei derby Torino Juventus
Editore: Edizioni della Sera
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 261
Prezzo: 13 euro

/ 110 Articles

Stefano Giovinazzo

Comments Closed

Comments for this post are now closed.