“Il sognatore”

Marianna Noto

Tagged: , , ,

pelecanos-il-sognatore-186x3001

E’ The turnaround il titolo originale de Il Sognatore (Piemme 2011) romanzo di George Plecanos premiato con l’Hammett Award, il riconoscimento conferito dalla International Association of Crime Writers al miglior thriller dell’anno.

Celebrato dalla critica, dalla stampa, dai colleghi e perfino dal presidente americano Barack Obama che lo adora, Pelecanos – vero e proprio autore cult – è giunto con Il sognatore, pubblicato in 15 Paesi, al suo quindicesimo lavoro.

Anni Settanta: tre adolescenti su una Gran Torino a spasso per le vie in un quartiere nero di Washington, una sera d’estate. Il romanzo si apre con la dettagliata descrizione di quel che accadde la sera che avrebbe cambiato la vita di quei ragazzi – Alex Papas, Pete Whitten e Billy Cachoris – ma anche dei tre adolescenti di colore coinvolti in una bravata finita in tragedia: i ragazzi bianchi che provocano i loro coetanei neri; la rissa che si conclude con l’omicidio di uno di loro, mentre l’altro rimarrà sfigurato.

35 anni dopo, Pelecanos ci fa rientrare nel quotidiano dei sopravvissuti, quando le conseguenze di quella notte infinita torneranno a determinare il flusso delle loro vite.

Descrive il desiderio di rivincita di uno di loro, che deciderà di farsi giustizia con qualunque mezzo possibile e il desiderio di riconciliazione di un altro, rivela il suo terribile segreto e  la voglia di chiudere finalmente i conti col passato.

Parla della vita reale, racconta la Washington della gente che fatica ad arrivare a fine mese, quella città che George Pelecanos ha vissuto in prima persona: l’episodio dell’omicidio a sfondo razziale è basato su incidente realmente accaduto nel 1972, quando l’autore era un adolescente, nella Montgomery County.

George P. Pelecanos Produttore di film indipendenti, giornalista, sceneggiatore della celebre serie tv The Wire, ha scritto numerosi thriller ambientati a Washington, la città in cui è nato e cresciuto. Romanzi che gli hanno valso premi internazionali e un posto da autore bestseller nelle classifiche americane. Osannato dalla critica e da colleghi illustri, è stato definito «uno degli scrittori che, insieme a Dennis Lehane, sposta i confini del thriller nel territorio della letteratura» («The New York Times»), nonché «probabilmente il più grande giallista americano vivente» (Stephen King). Presso Piemme ha pubblicato Vendetta, Angeli neri, Strade di sangue, Il circo delle anime, Fuoco nero, Il giardiniere notturno e Il guardiano del buio.

Autore: George P. Pelecanos
Titolo: Il sognatore
Editore: Piemme
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 16,50 euro
Pagine: 320

/ 14 Articles

Marianna Noto

Comments Closed

Comments for this post are now closed.