Oltre la porta magica

oltre-la-porta-magicaUn libro sui libri e per chi ama i libri. “Oltre la porta magica (Piano B edizioni) è stato a lungo inedito in Italia sebbene è ormai un cult per gli appassionati di Conan Doyle.

Un libro dove la letteratura è la grande protagonista, e con il pregio di un incipit bellissimo e attraente: Non importa quanto sia umile la tua libreria, né quanto modesta la stanza che adorna. Chiudi la porta di quella stanza dietro di te, isolandoti dai tuoi pensieri del mondo esterno. Tuffati nella rassicurante compagnia dei grandi trapassati e così avrai varcato il portale magico per giungere in quel paese dove la preoccupazione e l’apprensione non ti possono più seguire.

Iniziamo un tour all’interno della biblioteca personale dello scrittore che diventa innanzitutto lettore. Un’esplorazione attraverso citazioni di libri noti e meno noti, un’occasione imperdibile per tracciare l’insolita biografia di Conan Doyle e della sua formazione letteraria, per ogni libro c’è un frammento di mente. Una biografia che riflette una personalità poliedrica e fuori dagli schemi.

Potete acciambellarvi su una poltrona e incuriosirvi di pagina in pagina, accettare i consigli del creatore di Sherlock Holmes come se fossero quelli di un vecchio amico. Dai maestri della letteratura inglese ai contemporanei. Troverete biografie, poemi, fiabe, romanzi di avventura e per ragazzi.

E ovviamente i grandi ispiratori dello stile e dei temi di Conan Doyle: Edgar Allan Poe, Charles Dickens, Louis Stevenson, Jack London, Joseph Conrad ed Herman Melville.

Iniziamo la lettura. Qui, dietro la porta magica c’è la dimora tranquilla in cui puoi dimenticare il passato, godere del presente e prepararti al futuro.

Sir Arthur Ignatius Conan Doyle (1859-1930). Scrittore e medico britannico, insieme a Edgar Allan Poe è considerate il fondatore di due generi letterari, il giallo e il fantastico. Durante la sua carriera scrisse anche romanzi di fantascienza e d’avventura, oltre a interessantisi di storia e di spiritismo.

Autore: Arthur Conan Doyle
Titolo: Oltre la porta magica. La biblioteca di Sherlock Holmes
Editore: Piano B
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 12 euro
Pagine: 160