Starcrossed: gli dei dell’olimpo scendono tra di noi

starcrossed-giuntiLa più grande ed antica tragedia tramandata attraverso i secoli fino ai giorni nostri è Starcrossed” di Josephine Angelini (Giunti, 2011). Si può aggirare la volontà del destino?

Una giovane ragazza di Nantucket, Helen, particolarmente timida, odia sentirsi al centro dell’attenzione, ma odia ancor di più avere gli occhi della gente puntati su di lei. Per Helen crescere su una piccola isola è davvero fastidioso tanto da non veder l’ora di andare all’università lontano da quel posto, lontano dal Massachussetts e se possibile lontano dall’intera costa orientale. Abbandonata in tenera età dalla madre, della quale non le resta nulla, nemmeno un ricordo, Helen cresce insieme al padre, che ama follemente, e all’amica di sempre Claire.

Di ritorno dalle vacanze estive, ormai giunte al termine, il rientro a scuola porta se una novità: un’intera famiglia proveniente dalla Spagna, si è appena trasferita sull’isola destando la curiosità e le chiacchiere dell’intera popolazione isolana. Di loro si conosce il nome: Delos. L’incontro tra Helen ed uno dei giovani Delos, lucas, diventa un vero e proprio tentato omicidio da parte di Helen nei confronti del giovane Lucas. Un gesto inspiegabile agli occhi di tutti, ma l’episodio si rivela essere qualcosa di più importante di un semplice “incidente”.

Tormentata da continui incubi, che la vedono protagonista di lunghissime camminate, la notte mentre di giorno è perseguitata dalle allucinazioni: tre misteriose donne che piangono lacrime di sangue, Helen crede di impazzire realmente.

L’inevitabile successivo incontro/scontro con Lucas la porta a scoprire una storia davvero eccezionale e a rendersi conto che il suo destino è inesorabilmente legato a quello del giovane Lucas. Insieme sono costretti ad interpretare i ruoli dell’antichissima ed epica storia d’amore greca, che la vede vestire i panni dell’omonima Elena di Troia.

Starcrossed” è un’avvincente ed entusiasmante fantasy che ripercorre l’antica storia greca, proponendola ai giorni nostri, fatta di faide ed interminabili guerre. E chissà se Helen, come Elena di Troia, sarà colei che scatenerà (nuovamente) l’antica e sanguinosa guerra tra le famiglie.

Josephine Angelini, vive a Los Angeles con il marito. Starcrossed è il suo esordio narrativo, primo della trilogia “The awakening series” divenuto subito un caso editoriale con pochi precedenti. Il secondo romanzo “Dreamless” che uscirà nel 2012, descrverà il viaggio di Helen nell’al di la, mentre il terzo ed ultimo capitolo previsto per il 2013 avrà in sé la cronaca dello scontro finale tra gli dei e gli umani.

Autore: Josephine Angelini
Titolo: Starcrossed
Editore: Giunti
Anno di pubblicazione: 2011
Pagine: 460
Prezzo: 16,50 euro

logo_unilibro
Acquista su Unilibro.it