Gears of War 3

gow3cover_multiIn contemporanea con l’uscita del terzo capitolo della saga di “Gears of War” che conclude la trilogia di Marcus Phoenix, Multiplayer.it rilascia sul mercato il romanzo dedicato alla famosa saga esclusiva Microsoft: il titolo originale è Fine della Coalizione, in lingua originale Coalition’s End, ed è il quarto romanzo incentrato sull’universo di Gears of War, che arriva quindi dopo Aspho Field, I Resti di Jacinto e Anvil Gate.

La storia riprende lì dove era stata interrotta ad Anvil Gate, quando l’Orda delle Locuste viene sconfitta e i sopravvissuti iniziano l’opera di ricostruzione della loro città: nel mentre tocca al Nostro, Marcus Fenix, risolvere l’assalto dei pirati che infestano la zona, approfittando del momento di debolezza dell’intera popolazione. All’improvviso però il pianeta viene assalito da una nuova forma di vita, i Lambent, una forma di vita totalmente nuova che, ancora in fase di evoluzione, distrugge tutto ciò che incontra sul proprio cammino. I Gears saranno così costretti a fronteggiare una nuova minaccia, ancora più pericolosa delle Locuste, che a ragion veduta, quindi, avevano abbandonato il luogo facendo credere a tutti di aver vinto la guerra.

La narrazione, completamente ricreata da Karen Traviss, a lavoro ora sul quinto romanzo di Gears of War, The Slab, riesce a riprendere totalmente l’aspetto fondamentale dell’esperienza videoludica: il pathos della battaglia e la crudeltà degli stessi combattenti è riportata in maniera precisa e fedele nell’intero racconto. Non eccellendo in formazione sintattica e senza spingersi oltre il necessario, la Traviss, e con lei l’opera di localizzazione di Multiplayer.it, riesce ad offrire un salto all’interno del mondo di Gears of War lodevole.

Karen Traviss esordisce nel 2004 con City of Pearl, prima di gettarsi a capofitto nei romanzi del ciclo di Star Wars: ne scrive otto, per due cicli diversi, per poi dedicarsi alla sceneggiatura di Gears of War 3, videogioco uscito a settembre per Xbox360. Si prepara ora a raccontare il periodo di incarcerazione di Marcus Fenix nel quinto romanzo di Gears of War, completamente incentrato sulla diatriba tra Marcus e Victor Hoffman.

Autore: Karen Traviss
Titolo: Gears of War Fine della Coalizione
Editore: Multiplayer.it
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 15 euro
Pagine: 535