101 consigli al sindaco di Roma

Elisa Bonfadini

Tagged: , , , , , ,

101cose-sindacodiromaRoma, città protagonista sul palcoscenico mondiale, grazie alle sue innumerevoli meraviglie che l’accompagnano da secoli. Ma per ogni medaglia esiste un rovescio: carenze e mal funzionamento dell’amministrazione comunale che la rendono poco vivibile. In “101 cose che dovrebbe fare un sindaco a Roma per migliorare la città e la qualità della vita” (Newton Compton, 2011) Paolo Conti offre spunti interessanti per riuscire a migliorare almeno un po’ l’adorata e venerata capitale.

Un elenco realizzato dall’autore, romano da una vita, destinato ad un ipotetico sindaco di Roma, nel quale si potranno trovare cifre e dati, utili a mettere a fuoco l’argomento in questione.

Considerando la grandezza della città di Roma, si può comprendere che amministrarla e governarla al meglio sia difficile, ma va anche detto che in molte circostanze si potrebbe intervenire, migliorare e correggere in maniera decisamente migliore. Giustificabile, quindi, l’insofferenza di quei cittadini romani che ogni giorno debbono scontrarsi con queste problematiche e che molte volte pagano per altri.

Si può cominciare dalla Gang dei posteggi” una flotta di parcheggiatori abusivi, molte volte poco raccomandabili, che assediano qualsiasi zona della città dove la tariffa del parcheggio sia minore rispetto alla media o addirittura gratuita, chiedendo al povero autista un reale pizzo per il “servizio fornito”, che consiste nel poter ritrovare la nostra macchina (intera) al nostro ritorno.

Per non parlare poi delle “Isole pedonali per quattro ruote”. Zone che dovrebbero venire preservate dai rumori, dallo smog e quant’altro per la presenza di monumenti o palazzi di alto valore architettonico e storico. Dovrebbero per l’appunto, perché nella realtà queste aree, come ad esempio Piazza Navona, il Pantheon, Campo de’ Fiori, Piazza Farnese e moltissime altre, sono letteralmente invase da mezzi privati e pubblici, ma peggio ancora, da una moltitudine inaudita di auto blu.

/ 101 Articles

Elisa Bonfadini

Comments Closed

Comments for this post are now closed.