La Roma dei bambini

Roberto Bisogno

Tagged: , ,

101-cose-da-fare-e-roma-con-il-tuo-bambino101 cose da fare e Roma con il tuo bambino” di Elisabetta Putini (Newton Compton Editori 2011) Roma, come tutte le metropoli moderne, é una città caotica e complicata, seppur bellissima, e non ha certo molti posti dedicati ed adatti ai bambini. L’autrice si é posta l’obiettivo di far conoscere la città ai più piccoli e divertirli allo stesso tempo, risvegliando la loro fantasia e raccontando le mille cose buffe, curiose e insolite in cui ci si può imbattere passeggiando per la Capitale.
E invita a fare questa esperienza anche i genitori, che si accorgeranno che visitare la città con i bambini può essere un’occasione straordinaria anche per loro: infatti, attraverso il racconto ed il gioco, le reazioni dei bambini, le loro domande ed osservazioni, scopriranno una città diversa, certamente inaspettata.

Sono ben 101 le cose da fare con i bambini, che ci vengono suggerite: tante esperienze, tanti aspetti curiosi ed interessanti di una città genuina ed istintiva, che non si finisce mai di conoscere abbastanza, spesso ignorati o sottovalutati anche dai più profondi ed appassionati cultori di Roma.

Si comincia con un’esperienza forse unica, che ssi può fare quando il bambino ancora “galleggia felice e contento nel liquido caldo del pancione” della mamma, che nasce dal progetto “Musica in attesa”: ambedue i genitori sono invitati all’Auditorium del Parco della Musica, ove, seduti o sdraiati su un grande tappeto rosso e circondati dai musici dell’Accademia di Santa Cecilia, assistono ad un concerto con un programma di musiche speciali, composto proprio per le mamme in attesa, secondo principi volti allo sviluppo del pensiero muiscale del bambino in età prenatale.

E si continua con tante altre occasioni per lo svago, il divertimento, l’apprendimento e anche la gola, che lasciamo scoprire alla curiosità del lettore.

Elisabetta Putini, nata a Roma, ha iniziato la sua attività di scrittrice con “Un’antica città racconta: Priverno ed il suo museo” nel 1998, proseguendo con altre guide di successo come “Scopri con me il museo etrusco in Vaticano” e “Scopri con me l’arte classica in Vaticano” scritte in collaborazione con Costanza Buccari. La sua attività odierna é prevalentemente dedicata ai libri per l’infanzia e alle guide per bambini, anche attraverso le iniziative della Cooperativa “Arte in gioco”, da lei fondata, che progetta e conduce laboratori ed itinerari didattici “in gioco”per i piccoli visitatori dei musei e dei luoghi della Capitale.

Autore: Elisabetta Putini
Titolo: 101 cose da fare a Roma con il tuo bambino
Editore: Newton Compton Editori
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 276

/ 158 Articles

Roberto Bisogno

Comments Closed

Comments for this post are now closed.