Mass Effect 2, guida strategica

mass-effect2Mass Effect è stato sicuramente uno dei capolavori indiscussi di questa generazione videoludica: insieme al capitano Shepard, tutti gli appassionati dello sparatutto atipico di casa Bioware hanno avuto la possibilità di gustare un’avventura impregnata di pathos e di grande retrospettiva scenografica.

Col secondo capitolo era impossibile non ricreare aspettative di grande spessore e, ora che vi è stata anche la trasposizione su PlayStation 3 per omaggiare i possessori della console Sony, non poteva mancare da parte nostra uno sguardo interessato alla Guida Strategica Ufficiale, edita da Edizioni Multiplayer.it.

L’intera composizione si lascia apprezzare soprattutto per lo stile prettamente narrativo delle vicende: infatti l’introduzione altro non è che un riassunto di quanto accaduto nel precedente capitolo. Questo sembra proprio fatto ad hoc per i possessori delle console Sony che non hanno potuto testare il primo capitolo della saga (illogicità portami via). Terminato il riassunto ecco che la guida spiega come dev’essere usata: spiegazioni per intuire come sarà gestita l’intera avventura e soprattutto cos’è che potete evitare e cosa necessita maggior attenzione da parte vostra.

Ovviamente per far sì che questa guida fosse completamente apprezzata ogni nemico è stato studiato e di conseguenza ogni arma è stata spiegata ed analizzata. Immancabili sono le strategie escogitate dagli autori per portarvi a completare le missioni in maniera sempre più equilibrata e accorta.

Per finire, inoltre, non poteva mancare nemmeno una guida ai discorsi: Bioware ha sempre avuto un debole per la variazione di trama e questa viene sempre condizionata da alcune vostre risposte durante le conversazioni con gli NPC. Con questa guida non potrete sbagliare nemmeno una risposta e vi sarà indicato cosa dovrete fare per raggiungere l’obiettivo da voi richiesto.

Insomma un pezzo immancabile non nella vostra collezione, ma nella vostra esperienza videoludica. L’autrice, la  ben nota nell’ambiente Catherine Browne, è la acclamata autrice delle guide di Scribblenauts, mai arrivata però in Italia, e della saga di The Sims: attenta a molti particolari anche stavolta ha compiuto un lavoro degno di lode.

Autore: Catherine Browne
Titolo: Mass Effect 2
Editore: Edizioni Multiplayer.it
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 16,90 euro
Pagine: 290