Dead Space Salvage

dead-space-salvageDead Space Salvage” è la prima graphic novel targata Multiplayer.it e continua la saga dedicata all’universo di Dead Space andandosi a collocare nelle schiere che avevano già visto partecipi il romanzo, Martyr, e i due capitoli per console fissa, oltre che i vari spin off come Extraction. Insomma una saga che sta proponendo aggiunge su aggiunge e presto si vanterà anche di una riproposizione cinematografica.

In Dead Space Salvage un gruppo di predoni rinnegati si troverà a rilevare una grande quantità di minerali preziosi nello spazio, in pieno stile Battlestar Galactica: dinanzi alla curiosità decidono quindi di indagare per venirne a capo.

Purtroppo lungo il tragitto i componenti del gruppo iniziano a soffrire di bizzarri incubi e visioni, proprio come accadeva agli eroi di Dead Space Martyr a contatto col simbolo del diavolo. Ben presto si ritroveranno dinanzi alla famigerata Ishiumura, che sta fluttuando come se niente fosse sopra Aegis VII: analizzandola riusciranno a trovare alcuni frammenti che appartengono proprio al Marchio Rosso: qui inizierà quindi l’incubo e stavolta non sarà solo una visione.

La graphic novel presenta un disegno molto confusionario, proprio per gettare il lettore nell’aspetto dell’incubo e della visione: un lavoro sicuramente di grande effetto portato avanti da Antony Johnston, che si è reso celebre per la sua riproposizione di Wolverine in versione manga e per i suoi numerosi lavori al fianco di Alan Moore. Meno noto è invece l’autore dei disegni, Christopher Shy, che di recente ha preso parte al remake del film di Conan, dove è stato direttore appunto del designer.

Era stato proprio Shy ad avere l’onore di presentare il lavoro in anteprima al Lucca Comics & Games, e ora, con grande fascino, sicuramente riuscirà a colpire tutti gli appassionati della saga: ovviamente chi invece non ha trovato un momento di passione in Dead Space o, ancora, disdegna l’assenza dei balloon e preferisce il disegno pulito à la Marvel o à la Disney, non riuscirà purtroppo a digerire Salvage.

Autore: Antony Johnson, Cristopher Shy
Titolo: Dead Space Salvage
Editore: Multiplayer.it
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 9,90 euro
Pagine: 112