La schiava di Granada

la-schiava-di-granadaLa schiava di Granada” (Editrice Nord, 2011) di Augustin Sanchez Vidal. Per quanto possa sembrare incredibile la vicenda narrata, il libro contiene la ricostruzione romanzata, basata su documenti dell’epoca, di una storia realmente accaduta in Spagna,ai tempi dell’Inquisizione.

Al centro del romanzo vi è un personaggio misterioso: Eleno o Elena Cespedes, un uomo o una donna? Secondo alcuni, si tratterebbe di Elena, figlia illegittima di una schiava negra, che, dopo un’infanzia segnata da povertà e violenza, é costretta a sposare un uomo brutale e violento dal quale ha un figlio, che presto abbandona per una vita nomade. Ma d’un tratto, di Elena si perdono le tracce…

Secondo altri, invece, si tratta di Eleno, un uomo affascinante e dal passato oscuro, vissuto a Madrid, ove ha esercitato la professione di chirurgo ambulante ed ha conosciuto Maria del Cano, che successivamente sarebbe diventata la moglie di Lope de Mendoza, il giudice dell’imputato Cespedes.

L’inquisitore si trova a sciogliere ad affrontare un caso estremamente singolare, a sciogliere un vero e proprio enigma, dal momento che l’accusato dichiara di essere un uomo e di aver combattuto in guerra, mentre i testimoni sostengono che era nato donna e schiava. Lasciando al lettore il piacere della lettura

Agustìn Sànchez Vidal (1958) è docente di Storia dell’Arte (Cinema ed altri media) presso l’Università di Saragozza. Autore di oltre cinquanta saggi di letteratura, arte e cinema è considerato uno dei maggiori conoscitori di Luis Bunuel, con il quale ha collaborato. Il suo esordio letterario risale al 2005 con il romanzo “La chiave maestra” (pubblicato in Italia dall’editrice Nord nel 2007), storia di spionaggio e di avventura, che è stato un best-seller internazionale. Lo stesso successo ha riscosso il suo secondo romanzo “Il vascello nero”, ambientato in Perù che si è aggiudicato il prestigioso Premio Primavera de Novela. “La schiava di Granada” (titolo originale”La esclava de nadie”) è stato pubblicato in Spagna nel 2010.

Autore: Agustin Sanchez Vidal
Titolo: La schiava di Granada
Editore: Nord
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 19,60 euro
Pagine: 393