La verità sulla danza!

libro-marygarretNon ha peli sulla lingua la danzatrice trentaduenne di Cosenza Mariafrancesca Garritano, che si firma Marygarret per la pubblicazione di un libro che vuole raccontare il mondo della danza”dietro le quinte“. Evidentemente la ballerina formatasi alla Scuola del Teatro alla Scala ha sentito una prorompente esigenza di comunicare all’esterno quello che si nasconde dietro un mondo apparentemente fatto di piume di cigno e brilli di finti diademi.

E scrivendo con garbo aneddoti e pensieri intimi dal sapore di un diario che raccontano quanto accade nell’universo danza.

Troppa amarezza se si pensa che la Garritano non è ancora arrivata alla fine della sua carriera, ma ne sta cavalcando il percorso, e troppa malinconia che fa pensare a chi legge che la giovane ballerina  sia indubbiamente rimasta delusa da un ambiente che si è presentato molto diverso dalle sue aspettative. La danzatrice di Cosenza parte col raffigurare un’immagine dell’artista che non ha niente a vedere con il divismo che si vede sui palcoscenici.

Per la Garritano artista è anche quello di cui i giornali non scriveranno mai, quello cioè che si toglie il trucco con la salvietta umidificata mentre corre a prendere l’ultimo bus per tornare a casa e che quando è arrivato si fa una pastina in brodo da solo. Nelle varie argomentazioni le è sempre vicino il”Mestro” di cui non vuol svelare il nome, figura carismatica che ha il verbo di un guru e di cui condivide il pensiero.

Questo maestro è la sua guida ed è forse l’unica persona che lei continua a stimare in quel mondo che sembra oramai essere così lontano dal suo intimo. Tanti i ricordi di quand’era bambina, in cui la danza costituiva tutto per lei e tanti i rammarichi per non aver potuto essere a fondo una ragazzina come tutte le altre per via di quella passione su cui si sarebbe poi costruito il suo futuro. Un dietro le quinte che mette a nudo figure di ballerini che scaricano la loro ansia da palcoscenico ruttando mentre altri scongiurano la buona riuscita della loro prestazione nascondendo amuleti nei meandri del costume. Anche in questo mondo che oramai ci ha convinti essere tutt’altro che etereo padroneggiano i furbetti che non ci pensano due volte ad ingraziarsi maestri e coreografi per riuscire ad avere una parte migliore dei colleghi.

Insomma leggendo il libro di Marygarret si ha la piena conferma che tutto il mondo è paese e neanche il mondo della danza ne esce con l’aureola. Inchini e cortesie sono pura esteriorità, i ballerini non si sopportano tra di loro, e l’amicizia vera tra loro non esiste. Peccato diciamo noi, che comunque non possiamo fare a meno di continuare ad ammirare quanto offrono all’esterno.

Maria Francesca Garritano, Marygarret nel mondo virtuale, nasce a Cosenza nel 1978. Studia danza da quando aveva tre anni e all’età di sedici anni entra nella Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dove consegue il diploma col massimo del punteggio. Da allora è ballerina professionista. Da tempo si dedica alla scrittura ma questo è il primo racconto che ha deciso di pubblicare.

Autore: Marygarret
Titolo: La verita, vi prego, sulla danza!
Editore: Italia Press
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 12 euro
Pagine: 117