The Simpsons

simpson_copUn libro sui Simpson: certo non una novità. “The Simpsons” (Isbn, 2009) di John Ortved, non tratta un tema diverso dal solito, ma lo fa con un piglio ed un taglio differenti dal solito. L’autore americano va direttamente alla base della storia. Tramite colloqui con persone che tutti i giorni lavorano alla realizzazione del famoso cartone, centinaia di incontri con chi sta nel “backstage” della famiglia gialla più famosa d’America.

L’autore, grazie alle sue chiacchierate, prova a dare una spiegazione al grande successo e fama dei Simpson. Pagina dopo pagina lo scrittore ci porta alla scoperta di una saga che è diventata un fenomeno di massa al livello planetario.

Le avventure di cinque componenti di una famiglia apparentemente normale, con un cognome comune (Simpson è tra i cognomi più diffusi in America). Homer, Marge, Bart, Lisa, Meggie, in rigoroso ordine anagrafico, sono diventati in poco tempo idoli e simboli per migliaia di generazioni di giovani e da più di venti anni sono sulla cresta dell’onda. Meglio di una rock band, ancora meglio di un qualsiasi film cult di qualche anno fa. Ma chi e cosa c’è dietro il successo di una famiglia e dei loro amici?!? Un ex fumettista punk squattrinato ed emigrato da Portland a Los Angeles. La risposta al quesito della riga precedente ha un nome e un cognome ben precisi. Matt Groening.

Sarcastici, pungenti, cattivi, quasi filosofici. Questi gli aggettivi che si sposano meglio con la famiglia Simpson. Tramite gli occhi degli abitanti di Springfield, Matt Groening vuole far vedere, in maniera sarcastica, allo spettatore medio una realtà americana molto diversa da quella offerta da copertine patinate e film di Hollywood. Il giornalista, nel suo saggio, mette in evidenza tutte le caratteristiche peculiari di Homer e compagnia. Il libro “The Simpsons” può essere considerato la chiusura perfetta di una serie di volumi scritti sull’argomento.

John Ortved è nato nel 1980. Collabora con Vanity Fair, The New York Observer e altre riviste. Suona con la band Henri Fabergè and The Adorables. Gestisce il sito www.artisdumb.org. Vive tra New York e Toronto.

Autore: John Ortved
Titolo: The Simpsons
Editore: Isbn
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 18,50 euro
Pagine: 313