Vita di un atomo

Paolo Calabro

Tagged: , , , , , , ,

vita-di-un-atomoPio Simplicio è un atomo di idrogeno. Ed è anche il protagonista di questo romanzo per bambini del fisico e giornalista Luca Sciortino, “Vita di un atomo raccontata da sé medesimo” (Erickson, 2010). Nessuno meglio di Pio Simplicio può azzardarsi a raccontare la storia dell’intero Universo, dal Big Bang ai giorni nostri, perché nessuno vive più a lungo di un protone.

E nessuno è più in grado di descrivere una cosa così complicata a un bambino, perché nessuno è più semplice di un atomo di idrogeno, che per di più si chiama Simplicio. Da questo indovinato espediente narrativo nasce la storia, quella dell’Universo, raccontata attraverso le immagini dell’autore, animate (per così dire) dalle tante gradevoli illustrazioni pastello.

Il risultato è di immediata fruibilità per il bambino, tutto giocato com’è sui doppi sensi del linguaggio (i legami chimici vengono esposti come legami personali, tra particelle, molecole, composti chimici; i gas nobili sono presentati come tipi altezzosi e via discorrendo) e sulla intuibilità delle situazioni. Tutto con accuratezza e precisione, e con frequenti (e doverosi) riferimenti puntuali a Democrito, Lucrezio, Bohr.

Spesso la breve epigrafe del capitolo serve a chiarire concetti o a memorizzarli più facilmente: ecco ad esempio, nel capitolo relativo al’incontro con Elio Burbero (atomo di elio) la spiegazione che “il legame chimico è il nome che gli atomi danno all’amicizia”; oppure, a proposito di Gino Mestolo detto il cuoco (Gino Mestolo è un atomo di rame: e a cos’altro potrebbe essere associato il rame nella mente di un bambino, se non un mestolo?), l’idea che “l’universo si espande come una torta di pan di Spagna dentro al forno”.

Un libro godibile e interessante, che può indurre il bambino ad appassionarsi alla storia del simpatico atomo (anche attraverso le disavventure, come l’incontro con l’antiprotone Antipio Antisimplicio) e a porsi alcune prime domande fondamentali. Con illustrazioni a colori di Noémi Risch e Prefazione di Margherita Hack.

Luca Sciortino è laureato in fisica all’Università di Pisa e ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza alla Sissa di Trieste. Attualmente, è una firma delle pagine di scienza di “Panorama” e dottorando in filosofia della scienza alla Open University (UK). Come divulgatore scientifico, ha collaborato con diverse testate nazionali e nel 2005 ha pubblicato un altro libro per bambini: Bianca Senzamacchia (Editoriale Scienza).

Autore: Luca Sciortino
Titolo: Vita di un atomo raccontata da sé medesimo
Editore: Erickson
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 15 euro
Pagine: 180

/ 76 Articles

Paolo Calabro

Comments Closed

Comments for this post are now closed.