La notte dei senza dimora: un concorso di poesia e racconti

Francesca Zeroli

Tagged: , ,

nottesenzadimora2010C’è tempo fino al 12 settembre per partecipare, inviando una propria poesia o un racconto, al concorso “La notte dei senza dimora”. Un’iniziativa che nasce nell’ambito dell’omonimo evento, ideato da Terre di Mezzo e giunto al suo decennale a Roma, in armonia con la giornata mondiale contro la povertà indetta dall’ONU per il 17 Ottobre prossimo. Ogni anno in questa data, Terre di mezzo Onlus riunisce attorno a sè numerose associazioni desiderose di vivere uno sleep out a favore dei senza dimora.

Ogni città, quindi, crea una rete di volontari che s’incontrano periodicamente per impegnarsi a dormire in segno di protesta e condivisione in piazza.

La Notte, alla sua prima edizione, era tutta milanese. Nell’organizzarla, Terre di Mezzo si è ispirata all’Euro-sleep out, manifestazione nata negli anni ’90, un meeting per addetti ai lavori nel campo dei senza dimora, che culminava con una notte all’addiaccio. Da qui, l’esperienza è stata allargata a Roma nel 2001 e, da allora, la Notte non si è più fermata, crescendo di anno in anno. Nell’ultima edizione, 800 saccopelisti solidali hanno dormito nelle piazze di 14 città italiane.

La Notte non è una manifestazione generica sul tema della povertà, né una occasione di assistenza per i senza dimora. Piuttosto, è una iniziativa che si rivolge a cittadini e opinione pubblica, con lo scopo di informare, denunciare, avvicinare e condividere. Il concorso “La notte dei senza dimora” prevede una sezione di poesia, a cui è possibile partecipare con un solo componimento in lingua italiana non superiore a 30 versi, e una di narrativa, per racconti in lingua italiana non superiori a 10.800 battute (spazi compresi) e non inferiori a 5.400. Lunedì 27 settembre la giuria sceglierà una rosa di venti candidati alla vittoria (dieci per ogni sezione), i lettori ne sceglieranno cinque per la Poesia e cinque per il Racconto e alla fine la giuria si esprimerà definitivamente per i primi classificati.

I due premiati (primo per la Poesia e primo per il Racconto) saranno annunciati il 17 ottobre 2010 durante “La notte dei senza dimora” di Roma. I primi cinque di ogni sezione saranno inclusi in un’antologia scaricabile online il cui ricavato finanzierà “La Notte dei Senza Dimora”.

Per ulteriori informazioni, scrivete a: sulromanzo@libero.it

Bando

/ 25 Articles

Francesca Zeroli

Comments Closed

Comments for this post are now closed.