Le grandi “idee” del calcio

Antonio Longo

Tagged: , ,

storia-delle-idee-del-calcioIl giornalista Mario Sconcerti, profondo conoscitore dei fatti pallonari, ricostruisce la storia del calcio attraverso un punto di vista davvero originale. Nel suo libro “Storia della idee del calcio“, edito nell’ambito della collana “Saggi” da Baldini Castaldi Dalai Editore, ripercorre oltre cento anni di storia, cominciando la sua analisi dalle primordiali manifestazioni dello sport più amato del mondo.

Campioni, grandi vittorie, partite rimaste nella leggenda. Il gioco del calcio ha regalato e continua a regalare emozioni, gioie, anche delusioni. Milioni gli appassionati che in tutto il mondo vanno in visibilio per ventidue atleti che rincorrono un pallone. Le cronache quotidiane sono infarcite di avvenimenti calcistici: ma cosa si cela dietro le quinte del dorato palcoscenico? Al di là del dato prettamente agonistico, quali sono i meccanismi che hanno dato vita a trionfi, epiche partite, compagini invincibili o quasi?

Attraverso un’accurata ed approfondita rivisitazione di uomini, schemi ed imprese l’autore propone un differente modo per rivivere e riassaporare epoche passate ma rimaste per sempre nella memoria e nell’immaginario collettivo.

Ecco, quindi, passare in rassegna la nascita del calcio moderno, con il Sistema ed il Metodo degli anni Trenta, ed ancora il grande Torino scomparso nell’incidente aereo di Superga, il Brasile degli anni Cinquanta. E’ la volta, poi, dell’affermarsi del calcio all’italiana, il “famigerato” catenaccio che tante fortune ha reso alle compagini della penisola per successivamente ammirare il calcio totale olandese, le grandi novità sorte negli anni Ottanta con il “rivoluzionario” Sacchi ad assurgere al ruolo di protagonista. Si arriva, così, ai giorni nostri, non prima di essere passati dagli anni Novanta targati dal duo Capello – Lippi e dall’invasione dei calciatori stranieri.

Una lunga ed entusiasmante cavalcata nel tempo che, senza ombra di dubbio, è in grado di rinverdire e riportare a galla ricordi e sussulti mai sopiti.

Mario Sconcerti è opinionista sportivo di Sky e del «Corriere della Sera». Ha diretto il «Corriere dello Sport», «Il Secolo XIX», è stato vicedirettore vicario della «Gazzetta dello Sport», ha fondato lo sport di «Repubblica».

Autore: Mario Sconcerti
Titolo: Storia delle idee del calcio
Editore: Baldini Castoldi Dalai
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 20 euro
Pagine: 389

/ 4 Articles

Antonio Longo

Comments Closed

Comments for this post are now closed.