Vanessa Duries: Il legame

il-legameSesso e sentimenti al centro del racconto “Il legame” (Aliberti Editore, 2009) di Vanessa Duriès, fatto di nitidezza e momenti struggenti in cui l’autrice parla della sua personale esperienza erotica e sentimentale. Una storia, quella di Vanessa Duriès, che ha inizio quando, non ancora ventenne, accetta per amore di un uomo di realizzare i desideri sessuali di lui.

Un amore questo, talmente forte, da farle accettare di farsi possedere da più uomini durante sedute di sadomaso nelle quali non le viene risparmiato purtroppo nulla.

Una realtà questa, che ben presto le fece aprire gli occhi sul proprio io, arrivando a scoprire che l’eseguire quelle pratiche soddisfaceva pulsioni proprie talmente profonde da non averle mai sapute, desideri di cui fino a quel momento non aveva nozione. Nel corso di quegli incontri scoprì che i parametri del suo erotismo e del suo inconscio desiderio erano simili a quelli dell’uomo che tanto amava, Pierre.

Il legame è un racconto di passione sconcertante e di dolore che si alternano, nel quale l’autrice analizza fino in fondo il legame che unisce, nella sofferenza e nell’umiliazione, la schiava al suo padrone in un rapporto sadomaso, finendo per comprendere che ciò che apparentemente può apparire scioccante durante gli incontri di dominazione diventa in realtà una naturale ed indiscutibile prova della passione amorosa.

Vanessa Duriès (1972-1993) è nota anche come Katia Lamara. Con la pubblicazione di questo libro è diventata icona universale del popolo sadomasochista.

Autore: Vanessa Duries
Titolo: Il legame
Editore: Aliberti Editore
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 14 euro
Pagine: 123