Utopia del nostro domani

Redazione

Tagged: , ,

domani_oasiUna storia potente, che ha conquistato ragazzi e adulti. Si tratta di “Domani, un’oasi” (Editrice Nord, 2009) il romanzo di Ayerdhal che “riscrive il futuro”, vincitore del prestigioso Gran Prix de l’Imaginaire. Una scrittura densa e vibrante, quella dell’autore francese, che coinvolge il lettore in un viaggio iniziatico alla scoperta del destino dell’umanità. Il libro, dal titolo originale “Demain, une oasis“, ha il carattere per divenire un evergreen.La storia. Un uomo viene rapido e portato in un desoltato villaggio africano: grazie a lui una nuova era comincia.

Ha quarant’anni e lavora a Ginevra per la Comunità Europea. È un medico, ma non ha mai esercitato: in realtà è un burocrate ben pagato senza prospettive di carriera. Poi, una sera, la sua vita cambia radicalmente. Mentre sta tornando a casa, la sua auto viene bloccata, due uomini armati gli intimano di uscire, lo drogano e lo chiudono nel portabagagli di una limousine nera. Il tempo si ferma, sprazzi di coscienza in una cantina buia, sedativi, sonno, incubi… Quando riprende i sensi, l’uomo si ritrova in un minuscolo agglomerato di capanne e grotte da qualche parte in Africa e, senza spiegazioni, gli viene ordinato di unirsi agli altri medici che assistono i malati del villaggio.

Disorientato e rassegnato a una sorte che non riesce a capire, l’uomo comincia così un lavoro massacrante e tuttavia inutile, a causa della carenza di strutture e medicinali adeguati. Eppure, a poco a poco, in lui si fanno strada domande inquietanti: e se i suoi rapitori incarnassero l’ultima, flebile speranza di salvezza per un’umanità sull’orlo del collasso? E se la loro missione –irrealizzabile ma necessaria – fosse creare un’oasi di pace e di prosperità per tutti coloro che non si piegano all’egoismo dei Paesi industrializzati?

Ayerdhal è nato a Lione nel 1959. Considerato uno degli scrittori più originali e autorevoli nel panorama letterario francese, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Prix Ozone, il Prix Tour Eiffel e per ben due volte il Grand Prix de l’Imaginaire.

Autore: Ayerdhal
Titolo: Domani, un’oasi
Editore: Nord
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 16,60 euro
Pagine: 224

/ 435 Articles

Redazione

Comments Closed

Comments for this post are now closed.