Racconti dal finestrino

racconti_dal_finestrino2Un euro e venti di budget. A Genova il sentimento del viaggio sta dietro ogni scorcio,l’odore del viaggio riempie ogni vicolo, spiaggia o salita”. Questo l’inizio dell’ultimo libro di Giorgio De MartinoRacconti dal finestrino” (Liberodiscrivere, 2010), presentato alla FNAC di Genova il 25 maggio scorso e che vuol essere un percorso inusuale lungo una serie di itinerari esplorati dal finestrino del mezzo dell’AMT da capolinea a capolinea.
Un’idea venuta all’autore nell’estate del 2008 quando le notizie sui quotidiani sono poche, i giornalisti di redazione vanno in ferie e i collaboratori possono farsi avanti con proposte che finalmente trovano spazio. Così è accaduto per De Martino, da anni collaboratore con il quotidiano genovese SECOLO XIX, il quale è riuscito a stappare un sì al suo direttore per la pubblicazione di un primo racconto che narrava il vagabondaggio sulla linea 15 che dal centro porta fino a Nervi.

Una”puntata zero” che ha avuto tanto successo da far proseguire la serie di racconti per tutta l’estate facendo diventare lo scrittore un turista attento della sua città. I racconti sono diventati in tutto dieci, per dieci gite low cost articolate su altrettante linee che raggiungono alcuni tra i principali punti della città, dalla costa all’entroterra, dal centro ai quartieri collaterali.

L’editore di Liberodiscrivere, Antonello Cassan,  ha voluto che questi racconti diventassero un volume per narrare Genova, un modo diverso per far conoscere questa città piena di sfaccettature, tanto inquieta e seducente da non poter restar nascosta soprattutto ai suoi abitanti. Così ecco pubblicati i”Racconti dal finestrino” una raccolta che vede l’aggiunta delle suggestive foto in bianco e nero di Anna Gugliandolo, che assieme ai racconti contribuiscono a dare un’immagine poetica del capoluogo ligure. Cassan ha fatto un elogio dello scritto di De Martino che considera un misto di musica e poesia.

Io detesto gli autobus – ha detto De Martino – ma quest’esperienza mi ha fatto cambiare atteggiamento perché ho avuto una percezione diversa del bus. Nei miei viaggi non guardavo solo dal finestrino, ma anche dentro, ed ecco che mi sono reso conto di quante persone mi sono state accanto sia pure per pochi minuti, quanti personaggi diversi con cui mi sono trovato a condividere un po’del mio quotidiano. Questi sono gli incontri fugaci della vita“.

Giorgio De Martino è scrittore e pianista. Dal 1989 collabora con il SECOLO XIX, ha lavorato per il Corriere Mercantile, RAI Radio 3. Dal 2000 dirige il periodico Il Cantiere Musicale. Ha pubblicato Il suono della farfalla(1990), Incinto(1999), Notturno a Genova(2002), Cantanti vil razza dannata(2002), L’utopia possibile(2004), Acconti brevi(2009), Chi è di scena(2010)

Autore: Giorgio De Martino
Titolo: Racconti dal finestrino
Editore: Liberodiscrivere
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 8 euro
Pagine: 106