Genova: “Il corpo delle donne”. La Zanardo presenta il suo libro

Francesca Camponero

Tagged: , ,

ilcorpo_delledonneTre donne per presentare il libro di un’altra donna che parla delle donne. Insomma la donna al centro della scena per riacquistare la propria dignità, la propria forza e la propria bellezza interiore.
Mercoledì 19 maggio alle 18 alla Libreria Feltrinelli di Genova, le giornaliste Silvia Neonato e Monica Lanfranco insieme alla regista Laura Sicignano hanno voluto rendere omaggio all’amica Lorella Zanardo che ha presentato il suo ultimo libro “Il corpo delle donne” (Feltrinelli, 2010). Il volume racconta la genesi del documentario omonimo realizzato con Cesare Cantù e Malfi Chindemi che l’autrice ha messo in rete nel 2009 e che ha riscosso un successo inaudito scatenando appassionate reazioni. A scoprirlo è stato Gad Lerner , ma a renderlo noto a tutti è stato You Tube dove è diventato un blog visitato da centinaia di persone.

Ma cosa ha di speciale questo documentario e di conseguenza il libro? La forza della verità nel raccontare una realtà che devasta il nostro paese: il ruolo umiliante delle donne nelle nostre TV.  In una TV dove regnano programmi come La pupa e il secchione, Uomini e donne , Grande fratello ecc. in cui le donne sono esposte come corpo a disposizione di tutti, qualcuna di loro non si sente più di stare zitta a vedere e a subire. Accipicchia! bisogna urlare che così non va , che se vogliamo essere un paese degno di stima dobbiamo mettere fine a questo scempio in TV . Allora cosa fare? La cosa più semplice sarebbe quella di spegnere il televisore, ma  il vero atto innovativo è quella di guardare quei programmi, afferma la Zanardo, e guardarli con attenzione per poi ribellarsi alla dittatura dei media.

Lorella Zanardo approfitta della presentazione del suo libro nelle varie città italiane per sensibilizzare chi la ascolta a quanto quotidianamente offende la dignità femminile. “Se con il documentario mi ero  proposta di lavorare sulla consapevolezza delle donne, di stimolarla e se possibile di approfondirla, il libro contempla anche la proposta di un metodo concreto su come educare i più giovani ad una visione critica dei media.

Come dice Monica Lanfranco il libro della Zanardo ci riporta anche all’importanza del percorso dell’età della vita, in esso traspare infatti una leggera ma intensa sottotraccia di quello che noi stiamo perdendo cioè il senso delle nostre scelte, nonché la nostra fisicità più pura e bella . Attenzione dunque a non assoggettarsi ad una società che ha paura dello scorrere del tempo e per questo dimostra di avere un grosso problema col passato.

Il corpo delle donne” è la storia di una donna che ha finalmente detto basta all’abuso mediatico del corpo femminile.

Lorella Zanardo nata il 16 dicembre 1957 è laureata in lettere straniere, scrive da anni di donne, occupandosi di tematiche femminili dal femminismo ad oggi. Fa parte del comitato WIN, organizzazione internazionale con sede ad Oslo che promuove lo scambio di esperienze lavorative tra donne. Studiosa di paesi mediorientali ha girato un documentario in Iraq durante l’embargo “L’Iraq prima della guerra”.

Autore: Lorella Zanardo
Titolo: Il corpo delle donne
Editore: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 13 euro
Pagine: 208

/ 40 Articles

Francesca Camponero

Comments Closed

Comments for this post are now closed.