Casadio: storie della speranza

nel_silenziodiun_cantoUn viaggio, un reportage fatto nei luoghi più poveri del mondo, ma anche in quelle zone del nostro paese ormai dimenticate. “Nel silenzio un canto. Storie di ingiustizie, dolore e riscatti” (Marsilio, 2009) di Nevio Casadio, offre un variopinto ma intenso panorama del genere umano.

Racconti, interviste ed incontri con poeti e scrittori prediletti dall’autore, come Dario Bellezza o Alda Merini, dai quali emergono voglia di vita e passione, personaggi alla continua ricerca di speranza, di verità, di giustizia e di quella misericordia che spesso manca.

Casadio racconta storie come quelle di chi resta gravemente ferito sul posto di lavoro in Italia, ma trova ancor la speranza e la voglia di continuare. O ancora, racconta della vita che sono costrette a fare quelle donne-mulo, che lavorano in schiavitù in India, o come alcune operaie albanesi vengano costrette a denudarsi a fine turno per paura commettano furti nelle fabbriche in cui lavorano.

Ma non solo. Vengono raccontate anche le storie di quei giornalisti morti sulla strada dell’informazione, in nome della libertà di stampa.

Nel silenzio un canto” fa aprire gli occhi davanti a donne, uomini e bambini quotidianamente abbattuti dalle prepotenze di ordinaria disumanità. Un libro che consente all’autore di esprimere il suo personale stato d’animo, sottolineando le proprie reazioni d’innanzi a personaggi e vicende particolarmente strazianti, che il linguaggio televisivo non lasci trapelare.

Nevio Casadio, giornalista ed  autore televisivo. Ha scritto per Repubblica, Oggi, Il Mattino. Per la Rai ha firmato numerose inchieste ed iniziative speciali.

Autore: Nevio Casadio
Titolo: Nel silenzio un canto. Storie di ingiustizie, dolore e riscatti
Editore: Marsilio
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 18 euro
Pagine: 254