“Il Libro dei Fatti 2010” festeggia i suoi venti anni

il_libro_dei_fatti_2010Ventesima edizione per la versione integrata del The World Almanac and Book of Facts americano: Il Libro dei fatti 2010 (Adnkronos Libri) che raccoglie in volume notizie ed avvenimenti di ogni campo dell’anno appena concluso.

E senza trascurarne le curiosità e fornendo allo stesso tempo informazioni utili e interessanti raccolte di dati.

Diviso in 33 sezioni, il volume si apre con “i dieci fatti dell’anno 2009”: il primo di essi non poteva che essere il drammatico terremoto che nell’Aprile scorso ha colpito l’Aquila e numerosi centri abruzzesi, dolorosa tragedia nazionale, il cui ricordo è ancor oggi vivissimo negli occhi e nei cuori di tutti. Ma la selezione dei dieci fatti dell’anno comprende anche la morte di Michael Jackson, il conferimento del Nobel per la pace al Presidente statunitense Barack Obama, il trionfo di Federica Pellegrini ai Mondiali di nuoto di Roma. “L’anno al microscopio” passa poi attraverso una vera e propria Cronologia, per poi ricordarci i diversi “Anniversari storici” e gli “addii” illustri registrati nel 2009, per giungere poi alle pagine dedicate ai “fatti curiosi” che ci faranno sorridere: si va infatti dalla coppia che a Messina ha organizzato una festa per annunciare il proprio divorzio all’esilarante allevatore cinese che “canta ai maiali per farli mangiare di più”!

Scorrendo le pagine del “Libro dei Fatti 2010” troveremo poi le numerose sezioni in cui i fatti del 2009 sono stati divisi per argomento, spaziando in ogni campo; dalla politica  alla cronaca, dall’astronomia sino allo sport, il tutto corredato da divertenti quiz utili a tenere allenata la propria memoria e a sondare le proprie conoscenze.

Inoltre, fra le pagine del volume si fanno strada anche cinque inserti fotografici: con “l’anno in foto” attraverso alcune significative immagini vengono riassunti gli eventi salienti in Italia, nel mondo, relativi alla gente, all’arte e spettacolo, allo sport.

Per quanti vogliano saperne di più sul 2009. Per quanti vogliano conservare sugli scaffali della propria biblioteca un utile strumento di ricerca per fatti che hanno costituito la cronaca di ogni colore di ieri. Quei fatti in parte destinati un domani a fare “la storia”, in parte a restare piccole notizie o semplicemente divertenti curiosità per lo più dimenticate.

Autore : Pubblicazione periodica diretta da Giuseppe Marra
Titolo: Il libro dei fatti 2010
Editore: Adnkronos Libri
Anno di Pubblicazione: 2010
Prezzo: euro 12,50 la versione rilegata con copertina rigida per le librerie italiane
edizione gratuita con l’acquisto di un altro libro nei punti Autogrill
Pagine: 960