“Il cerchio degli amori sospesi”. Le donne secondo la Appiano

Daniela Allocco

Tagged: , , ,

appiano-cerchio-amoriIl cerchio degli amori sospesi” (Garzanti, 2010) è  il nuovo libro di Alessandra Appiano che  affronta i rapporti fra donne. Un grande famiglia tutta al femminile, quattro personaggi tutti diversi ma complementari.

Chiara una donna bellissima e di successo, madre di tre figlie: Benedetta la maggiore, la figlia buona e generosa, Sofia la figlia difficile e con la quale non ha mai avuto un buon rapporto e Emma la piccola di casa. Chiara ha avuto tutto dalla vita, un bel matrimonio, una bella famiglia, ma ora è malata e sa che una cosa non ha mai avuto,l’amore di sua figlia Sofia, decide di rivelare il suo grande segreto. Lei che si reputava un attrice sa che è arrivato il momento di smettere di recitare e finalmente di dire la verità alle sue tre donnine.

Tutto sembra essere scatenato da un libro che Sofia scrive e che ha un grande successo, lo chiama ‘Diario straordinario’, la protagonista di questo libro è in realtà sua madre, descritta come una donna senza scrupoli, arrivista, egoista. Riversa tutto il suo odio in questo libro che schizza nelle classifiche delle vendite, ma ciò ovviamente si ripercuote su tutta la famiglia. Benedetta è senza parole, non riesce a leggere il libro, Emma è a Londra ma viene a sapere del libro anche li, e poi Chiara chiusa nella sua casa lo leggi a pezzi, sente l’odio della figlia, ma sa che è colpa sua perché è la figlia che è cresciuta senza amore ed è il risultato di un suo tradimento.

Chiara scrive delle pagine alle figlie,  è a letto non sta bene, sa che ormai le manca poco e vuole dire a tutte quanto le ha amate, ma soprattutto vuole dire a Sofia che lei è la figlia di un amore segreto, rivela chi è suo padre e confessa i suoi errori, non cerca perdono ma sa che questo è l’unico modo per parlare con quella figlia che da sempre l’ha respinta.

Dalla vincitrice del Premio Bancarella 2003, un romanzo che tocca il cuore della vita di ogni donna: il rapporto tra madre e figlia. Solo attraverso gli sguardi incrociati di Chiara, Sofia, Benedetta ed Emma riusciremo a capire quanto sono complessi e ricchi i rapporti familiari. Solo attraverso il confronto tra le loro storie, così magicamente intrecciate, l’amore sospeso che c’è tra loro potrà finalmente trovare pace. “Spezzerò il cerchio magico degli amori sospesi in un punto preciso, in modo da farlo diventare una linea retta.”

Alessandra Appiano, dopo aver raggiunto la notorietà con il suo primo romanzo “Amiche di salvataggio” (vincitore del Premio Bancarella 2003), ha pubblicato, tra gli altri titoli, Domani ti perdono, Scegli me, Le vie delle signore sono infinite, Le belle e le bestie, tradotti in Francia, Germania, Portogallo, Russia, Polonia, Lituania e Spagna. Autrice di numerose trasmissioni televisive, collabora con varie testate giornalistiche e cura su «Donna Moderna» la rubrica Amiche di salvataggio.

Autore: Alessandra Appiano
Titolo: Il cerchio degli amori sospesi
Editore: Garzanti
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 16,60 euro
Pagine: 210

/ 33 Articles

Daniela Allocco

Comments Closed

Comments for this post are now closed.