Con “I mille volti di Eros” si fa Festa alla Filosofia

Valentina Pizzi

Tagged: , , , , , , , , , , , , , ,

manifesto-mmI mille volti di Eros” è il tema della prima edizione de “La Festa della Filosofia”, il grande progetto della casa editrice Alboversorio, patrocinato dalla Regione Lombardia in collaborazione con il Polo Insieme Groane, la Provincia di Milano, le Ferrovie Nord e la BPM. Si tratta di un evento unico nel territorio milanese, della durata di più di tre mesi, che interessa diversi comuni dell’hinterland: Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Limbiate e Senago.

“La Festa della Filosofia” è una vera e propria rassegna itinerante di incontri di varia natura, e vuole essere una proposta culturale di alto spessore, accompagnata però da momenti ludici e ricreativi.

L’idea nasce dalle precedenti esperienze maturate dalla casa editrice AlboVersorio sul territorio: “La festa del pensiero e dell’immagine” a Cesano Maderno (ottobre 2008), gli “Aperitivi Filosofici” a Senago (2009) e gli “Aperitivi Culturali” a Limbiate (2009). L’obiettivo è quello di avvicinare alla filosofia e alla cultura gli abitanti dell’hinterland milanese, poco incline ad offrire appuntamenti di questo tipo. “La Festa della Filosofia” ha in sé i requisiti che le consentono di concorrere al pari degli altri festival filosofici italiani come, per esempio, quello di Modena.

L’ente organizzatore è, come detto prima, AlboVersorio, un’associazione culturale e una casa editrice nata nel 2003 per iniziativa di un gruppo di giovani studenti di filosofia e presieduta dal dott. Erasmo Silvio Storace. Alboversorio opera nell’ambito dell’editoria, dell’organizzazione di eventi e della cultura in genere, con particolare attenzione alle tematiche filosofiche.

“La Festa della Filosofia” è quindi un grande festival culturale, che vede coinvolti i principali filosofi ed intellettuali italiani che, dialogando con il pubblico, renderanno la filosofia divertente, comprensibile ed adatta ad un vasto target, grazie anche agli eventi collaterali previsti dal programma.

Agli incontri con gli autori, infatti, sono accostati molti altri appuntamenti, che si svolgono nelle giornate o nelle serate infrasettimanali da marzo a giugno e che sono dedicati a diverse tipologie di pubblico: bambini, anziani, studenti e donne. Particolari sono soprattutto le location che ospitano questi eventi: un negozio di moda, un palazzetto dello sport, una casa di riposo e l’università della terza età. Sono in programma, inoltre, la “Biciclettata filosofica” nel Parco della Groane e la “Passeggiata filosofica”, tra le corti di Garbagnate Milanese, in compagnia del filosofo Massimo Donà.

Alle serate filosofiche sono poi accostate delle proiezioni cinematografiche infrasettimanali, dedicate al tema dell’Eros, cui segue il commento e il dibattito curato dal critico cinematografico Angelo Croci. Tra i film in programma, ricordiamo: L’angelo Azzuro (John Von Sternberg), L’impero dei sensi (Nagisa Oshima), Il fiore delle mille e una notte (Pier Paolo Pasolini), Gli abbracci spezzati (Pedro Almodovar) e Thérèse (Alain Cavalier).

E’ prevista anche una rassegna musicale che proporrà concerti di vario genere: dalla musica classica, con quintetti di archi e gruppi di fiati, alla musica etnica e a quella contemporanea con esperienze di jazz, blues, bossa nova e funk-fusion.

“La Festa della Filosofia” dedica ampio spazio alla pittura, con una serie di mostre e visite guidate dedicate al filo conduttore della manifestazione: “I mille volti di Eros”. Non mancano, ovviamente, gli imperdibili “Aperitivi Culturali”, che seguono a tutti gli incontri filosofici e che gratuitamente, saranno offerti a tutti i partecipanti. Le serate principali della rassegna, inoltre, sono accompagnate da un bookshop dedicato all’editoria filosofica.

Il primo appuntamento è, quindi, per domenica 7 marzo alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale di Villa Monzini di Senago. Il protagonista sarà Massimo Donà, che presenterà alcune riflessioni sul tema “Eros nella tragedia greca”, accompagnato da un trio di clarinetti che proporrà musica del periodo classico e romantico.

/ 36 Articles

Valentina Pizzi

One Comment

Trackbacks & Pingbacks

  1. Con I Mille Volti Di Eros Si Fa Festa Alla Filosofia | Il …