Ricette per il matrimonio e l’adulterio

Daniela Allocco

Tagged: , ,

ricette-zivagoIl matrimonio, forse, è ciò che spesso la donna desidera, una famiglia, dei figli, ma poi il sogno si infrange e iniziano i problemi, le incomprensioni, le delusioni. Nel romanzo “Le ricette di Chole Zivago per il matrimonio e l’adulterio” (Garzanti, 2007) di Olivia Lichtenstein, ci sono tutti questi ingredienti, sempre attuali. La protagonista Chloe, psicoterapeuta di successo, ascolta e aiuta gli altri, ma non abbastanza se stessa quanto dovrebbe.

Qualcosa nella sua vita è cambiata, e solo dopo molto si rende conto che il marito Greg non è più lo stesso, e neanche lei. Che il loro matrimonio non è più come prima e che sono mesi, anzi ben 245 giorni che Chole non fa l’amore con suo marito.

Ma una sera alla presentazione di una cara amica, ecco che lei incontra un uomo affascinante, Ivan. Lui è russo, sembra uscito da un romanzo di Tolstoj: alto, bruno, occhi azzurri e zigomi pronunciati. L’uomo perfetto come lo ha sempre sognato lei. I loro sguardi si incrociano e qualcosa tra i due scatta, entrambi sposati, e forse infelici, si fanno travolgere da questa passione, fatta di incontri fugaci, bugie, sorprese, piccole avventure, piatti piccanti e tanto sesso. Ma a questo punto il pasticcio è fatto e Chloe non ha la ricetta giusta per sistemarlo.

Un romanzo leggero, divertente e sexy, a tratti anche romantico, l’autrice Olivia Lichtenstein, con ironia  racconta i piaceri della cucina e dell’amore, svelando al meglio l’animo femminile. Ogni capitolo è scandito da una ricetta di cucina o di vita, tra cui una favolosa torta al cioccolato, e il famoso decalogo del tradimento.

Olivia Lichtenstein è nata e vive a Londra. Dopo la laurea e il dottorato in letteratura russa, ha iniziato a lavorare in televisione, prima come giornalista della ABC, poi come regista di documentari per la BBC, attività che le ha valso la vittoria di premi prestigiosi. Ha anche lavorato come regista di serie televisive e ha prodotto alcune commedie teatrali. Nel 2002 ha lasciato la BBC, per iniziare una carriera da freelance come produttrice e giornalista. Le ricette di Chloe Zivago per il matrimonio e l’adulterio è il suo primo romanzo ed è in corso di pubblicazione in dieci paesi.

Autore: Olivia Lichtenstein
Titolo: Le ricette di Chloe Zivago per il matrimonio e l’adulterio
Editore: Garzanti
Anno di pubblicazione: 2007
Prezzo: 17 euro
Pagine: 367

/ 33 Articles

Daniela Allocco

Comments Closed

Comments for this post are now closed.