Napoli: le storie nascoste. Un’altra città nella città

101-storie-su-napoli-che-non-ti-hanno-mai-raccontatoLa giornalista Agnese Palumbo in101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato (Newton Compton, 2009) racconta una Napoli diversa, sa tratti sconosciuta, attraverso aneddoti divertenti ed emozionanti.

Non si tratta di una guida turistica ma di un atto d’amore che l’autrice partenopea dedica alla sua amata città piena di idiosincrasie eppure vitale, dalle mille anime.

Un libro suggestivo che mostra 101 scorci di una città indomabile, anarchica per definizione, ricca di dettagli e leggende nate da un popolo vivace, creativo. La Napoli descritta da Agnese Palumbo non è quella che vediamo quotidianamente nei tg nazionali e che spiamo dal buco della serratura ma è una città bella da vivere, “nu paravis n’derra” cantava Murolo in “Addio a Napule”.

Il libro contiene 101 brevi capitoli scritti con uno stile vivace, veloce, ricercato e popolare che non annoia ma, anzi, incuriosisce, spinge il lettore alla ricerca. Se siete curiosi di sapere perché Virgilio è considerato il creatore della pizza o di scoprire il lato goloso di Giacomo Leopardi, non resta che immergervi completamente nella lettura di questo libro originale ricco di aneddoti esilaranti e spiazzanti.

Napoli è oggi considerata come la capitale della malavita, un “teatro di guerra” invivibile e ingestibile e questo risalto mediatico ha messo in secondo piano la storia di una città che ha avuto storicamente un ruolo fondamentale e che è sempre stata una capitale culturale, piena di artisti e tradizioni lontane. Allora ben vengano libri come questo che rinfrescano la memoria riportando alla luce affreschi, odori, sapori, suggestioni di una Napoli lontana eppure così vicina.

La Palumbo ci descrive una Napoli misteriosa, che si regge su un uovo, che “addore de rose a ciente passe“, ferita d’amore e nell’onore, rivoluzionaria, che si lascia dominare e reagisce dinanzi al pericolo. Una Napoli sincera, popolare, romantica, geniale, compresa tra il mare e il Vesuvio, dai mille figli naturali e adottati, che abbaglia e lascia un ricordo netto, indelebile nel cuore dei suoi ospiti. Questa è la Napoli che vogliamo, dalle 101 storie anzi dalle 101 vite (che non ti hanno mai raccontato).

Agnese Palumbo è nata a Napoli. Giornalista, collabora con diverse testate e si occupa prevalentemente di questioni femminili e di storia napoletana.

Autore: Agnese Palumbo
Titolo: 101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato
Editore: Newton Compton
Anno: 2009
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 285