Andrea Pezzi si racconta in “Fuori programma”

fuori-programmaPezzi parla della propria storia in “Fuori programma” (Bompiani, 2009). Originale punto di vista sul mondo: quel che è stato, quel che è, quel che sarà. Aria di fermento, di chi ha preso coscienza, di chi ama se stesso e il prossimo.
Coltivando un sano egoismo per essere una parte viva della società e non una vittima. Seguire la sua natura senza nessuna imposizione, sopratutto da se stesso.

E’ il suo primo libro e si presenta come una “partita aperta”, quella che desidera sia la sua vita. Essere presenti a se stessi e nel contempo agli altri, con una sola strategia: “seguire la propria natura”. Avere coraggio di Essere.

“L’essere va conosciuto, va diventato, non è possibile possederlo. L’essere è nell’intelligenza di dell’uomo, che costruisce, che cucina, che lavora, che gioca.”

Si intravede una persona che ha sete di libertà e che non vuole per questo estraniarsi dalla società. Come se fosse pienamente d’accordo con un grande personaggio quale Giorgio Gaber, laddove “libertà è partecipazione”. “Stare in me stesso è bello, ma è ancora più bello scoprire che dal mio intimo nasce la voglia di uscire e di correre …”

Introspettivo, sorprende per la sincerità e la chiarezza con cui si pone ai lettori.

“Non amo le ideologie; nella mia vita ho piuttosto ricercato un metodo che mi consentisse di riordinare la mia coscienza e che si rivelasse giusto sulla base degli effetti prodotti”.

Nel libro si parla anche dell’ambizioso progetto di OVO, della sua nascita, delle motivazioni, che in sistesi è la diffusione di un punto di vista, di una interpretazione della realtà, attraverso il web e il digitale terrestre. “Il mondo in cui sono nato ha tanti problemi, tuttavia, come dicevo, le cose a mio avviso non sono mai “male” o “bene” in sè: il bene o il male è sempre in reazione alla persona. Così con OVO ho provato ad affrontare alcuni problemi del mio mondo professionale cercando di guardarli in un altra ottica.”

Andrea Pezzi è nato a Ravenna il 21 novembre del 1973, Dj, Vj, e conduttore televisivo. “Fuori programma” è il suo primo libro.

Autore: Andrea Pezzi
Titolo: Fuori programma
Editore: Bompiani
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 10,50 euro
Pagine: 177