“Roma in un solo week end”. Quarantotto ore nella Capitale

roma-in-un-solo-weekendUna guida “particolare”, una storia attraverso vicoli e monumenti della capitale. “Roma in un solo week end” (Newton Compton, 2009) di Ilaria Beltramme farà scoprire una Roma nuova, una città che non sarà più la stessa.

Un week end diverso dagli altri, la voglia di staccare la spina, di lasciarsi tutto dietro le spalle per ritrovare sensazioni e sentimenti di un’età passata. Questo è ciò che la protagonista, Irene, realizza. In fuga da un lavoro precario, inappagante e stessante, che quotidianamente la porta a salire su un treno che dalle montagne sabine la conduce fino alla capitale.

E’ proprio dalla stazione ferroviaria di Termini che ha inizio questo suo nuovo viaggio, accompagnata dai ricordi di bambina, e dal pensiero dell’adorato nonno, si immergerà sia fisicamente che psicologicamente nella storia che la città offre, arrivando a riflettere sul suo presente. Aiutata dal sole primaverile che illumina le maestose meraviglie romane, rese così ancor più magiche, sostenuta dai numerosi incontri con animali o con gli dei a cui sono dedicati i diversi monumenti presenti sul suo cammino, Irene vedrà andarsi delineare sempre più in maniera netta i contorni di quella che diventerà una nuova vita.

Una lunga passeggiata da Termini  per via Nazionale, una sosta per il pranzo al Ghetto, l’incontro con la colonia felina dell’Area Sacra in Largo Argentina, camminando poi per Campo de’ Fiori fino a Piramide, riscoprendo in ogni strada, ad ogni angolo e in ogni piazza una forte sensazione ed un’emozione sempre nuova, finirà con l’ammirare il meraviglioso tramonto che si riflette sulle rovine del Palatino.

Roma in un solo week end. Tutte le cose da fare nella città eterna in 48 ore” è la riscoperta della capitale, ma anche di se stessi, attraverso secoli di storia o semplicemente quelli della propria vita passata. Uno splendido viaggio, a tratti malinconico ma sempre molto coinvolgente ed appassionante; un viaggio che ogni romano dovrebbe intraprendere, per tornare ad ammirare ciò che la città più bella del mondo sa dare, finendo magari con lo scoprire che Roma offre ogni giorno un’emozione sempre diversa e nuova.

Ilaria Beltramme, nata a Roma è appassionata della sua città e di storia dell’arte. Ha pubblicato anche ” 101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita” e “101 perché sulla storia di Roma che non puoi  non sapere”

Autore: Ilaria Beltramme
Titolo:  Roma in un solo week end. Tutte le cose da fare nella città eterna in 48 ore
Editore: Newton Compton
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 222