Franco Battiato si racconta

Massimiliano Marra

Tagged: , , , , ,

battiato-io-chi-sonoBattiato. Io chi sono?(Mondadori, 2009) è un libro intervista al grande cantautore siciliano, realizzato da Daniele Bossari, dj radiofonico e conduttore televisivo. Nel testo si toccano temi quali spiritulità, meditazione, misticismo e ispirazione, in maniera del tutto semplice e sincera. Battiato esprime il suo originale punto di vista ed apre il cuore ai lettori verso riflessioni profonde sulla vera essenza della vita, fino a toccare la violenza, la tecnologia, la lotta interiore tra il bene ed il male.

“E sempre stata una lotta tra luce e buio. Poi è chiaro che anche il buoio serve a farti desiderare la luceE che cosa sia la gioia fuori dal nostro corpo?”. Piacevole e fruibile sia da parte del lettore più esperto e viceversa, di chi non è abituato ad affrontare questi temi, il libro va sicuramente al di là del suo piccolo spessore materiale (110 pp). Da esperienze di vita vissuta, testi sulla meditazione, ed incontri con grandi esponenti di queste discipline, l’avvicinamento del Maestro a quest’ultima nasce purtroppo o per fortuna da una vera e propria crisi, avvenuta nel 1969-1970. “Un giorno, istintivamente, mi buttai per terra e chiusi gli occhi. A poco a poco comiciai a scoprire che c’èra un mondo da indagare”.

Quindi l’ottimismo e la curiosità infinta di un cantautore straordiario che descrive la musica mistica come la forma più alta ed ideale di composizione, articolata in tre elementi indispensabili: profondità, attitudine e silenzio. La creatività, gioca un ruolo fondamentale tale da captare frequenze superiori. “Senti che qualcosa di superiore che ti arriva, ti attraversa. Sono doni che ricevi e servono a ricordarti che non sei solo e abbandonato.”

In conclusione, si parla dello scopo della nostra esistenza e non la riflessione fondamentale arriva puntuale e come al solito. “C’è stato un errore iniziale nella caduta nel mondano. C’è stato un errore. E quindi noi dobbiamo riprendere il nostro posto iniziale.

Pertanto un qualcosa a cui rimediare proprio attraverso l’tilizzo del nostro cuore, che solo può portarci alla felicità.

Franco Battiato, cantautore da oltre trent’anni ai vertici del successo, è anche regista e pittore. 

Daniele Bossari è un dj radiofonico e conduttore televisivo.

Autore: Daniele Bossari
Titolo: Battiato io chi sono?
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 15 euro
Pagine: 144

/ 5 Articles

Massimiliano Marra

Comments Closed

Comments for this post are now closed.