Economia & Management della tv. Vincere la concorrenza

Alessandra Gentile

Tagged: , , ,

economia-e-management-della-tvEconomia & Management della televisione” (Etas, 2009) di Claudio Dematté e Fabrizio Perretti è un manuale completo ed esaustivo per comprendere il funzionamento della gestione di un’azienda televisiva dal punto di vista prettamente economico e imprenditoriale. Il testo analizza con precisione e puntualità ogni aspetto che deve essere tenuto in considerazione perché l’azienda abbia il migliore scarto tra costo e ricavo. MATERIALI/Leggi le prime pagine del libro

Come, ad esempio, la giusta collocazione di un nuovo programma nel palinsesto al fine di ottimizzare l’investimento effettuato e il guadagno proveniente dagli introiti pubblicitari, o la decisione tra l’acquisto di un format o l’auto-produzione di un programma, oppure le migliori strategie per vincere la concorrenza delle emittenti competitors.

Ma non solo. Il saggio analizza la gestione dell’azienda televisiva nella sua totalità, e si sofferma anche su questioni all’apparenza meno importanti. Sono presenti infatti nel volume una breve storia della tv, spiegazioni di questioni tecniche come la natura dei segnali televisivi, e le direttive più importanti della legislatura di riferimento. Tuttavia, i capitoli di maggiore interesse sono quelli dedicati alla gestione e all’economia della televisione che, al pari di altre aziende, deve tenere d’occhio l’equilibrio economico e finanziario, tentare di espandersi in altri luoghi o settori, ricavare buoni frutti dagli investimenti e cercare di non andare in perdita.

/ 13 Articles

Alessandra Gentile

Comments Closed

Comments for this post are now closed.